fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Sarà l’impresa “Pasqual Zemiro” di Malcontenta di Mira in provincia di Venezia a realizzare i lavori di riqualificazione delle banchine del porto. 

La ditta – esperta in questo tipo di lavorazioni – si è aggiudicata la gara d’appalto con un ribasso del 4,75%. L’investimento previsto è di € 1.500.000,00 che può contare per il 98% su un finanziamento regionale. 

I lavori partiranno nelle prossime settimane e i tecnici comunali insieme alla ditta stanno studiando un cronoprogramma che permetta all’opera di riqualificazione di avanzare senza essere di intralcio alla stagione turistica, in una zona così centrale per Cesenatico. Durante l’estate ci si concentrerà sulla demolizione e sul rifacimento delle celle frangiflutti nella zona terminale della banchina – gli ultimi 50 metri di Molo, in corrispondenza del faro, al momento interdetti per motivi di sicurezza – e sulla sostituzione dei pistoni alla Porte vinciane.

Dal mese di settembre invece si procederà alla costruzione del muretto antiesondazione dell’altezza di 96 centimetri sulla banchina a partire dalle Porte Vinciane fino all’altezza del ristorante “La Baia” in modo da proteggere tutta la zona che viene sistematicamente allagata in occasione delle mareggiate sempre più violente e frequenti. Il nuovo muretto verrà costruito in cemento armato con l’installazione di micropali che serviranno così anche a consolidare la banchina per tutta la sua lunghezza. A completamento del muretto e di questo nuovo sistema di protezione verrà anche installata una speciale paratia in acciaio inox a difesa del territorio. Oltre al fondamentale valore strutturale e di difesa, il muretto verrà impreziosito da finiture di pregio con pietra d’Istria e pietre di selce in perfetta armonia con il contesto paesaggistico. Si procederà inoltre all’intervento sulle pareti verticali delle banchine di Levante a partire dalla Capitaneria di porto fino al termine del Molo: maquillage, scrostamento e ripristino delle facciate per un intervento strutturale ma anche estetico.

 
 
 
 
 
 

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«Il progetto di riqualificazione si muove su più direttrici intervenendo sulla parte diciamo più estetica ma andando anche a incidere sulla sicurezza del territorio e della collettività.  Dopo aver affrontato le banchine di Levante e Ponente da piazza Ciceruacchio fino ai cantieri navali, è arrivato il momento di intervenire sui moli e sulle parti di banchina più a mare del porto che sono esposte alla forza dell’acqua. Siamo contenti e orgogliosi di questo progetto e la collaborazione con tutte le attività commerciali coinvolte si sta svolgendo in un clima molto sereno perché tutte hanno capita l’importanza di questo intervento », le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

 

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply