fbpx

La “tratta” è un tipo di pesca tradizionale che non si effettua più da decenni, ma che conserva un grande fascino sia per i suoi gesti, che assomigliano quasi ad una danza silenziosa, sia perché al contrario di altri tipi di pesca si svolge sotto gli occhi della gente. 

La tratta, infatti, viene effettuata portando al largo con un piccola barca una rete, poi recuperata lentamente a mano dalla spiaggia da parte di due squadre di “trattaroli” che devono muoversi in modo ritmato e coordinato. 

La spiaggia è oggi un luogo molto frequentato e affollato, e dunque il pesce pescato è veramente minimo per quantità e qualità; tuttavia, l’importanza della rievocazione è nel mantenere vivo e tramandare un “saper fare” che altrimenti andrebbe perduto.

 

pesca alla tratta

La tratta è vietata dalla normativa vigente, ma il Museo della Marineria – che coordina e supporta il gruppo di volontari che la eseguono – è riuscito ad ottenere eccezionalmente un’autorizzazione in deroga dal Ministero della Pesca, grazie al sostegno ottenuto dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero dei Beni Culturali, che ha certificato l’importanza di questo recupero sul piano culturale, mentre sul versante ambientale il Laboratorio di Biologia Marina di Fano ha evidenziato l’assenza di impatto negativo e anzi la positiva sensibilizzazione che attività di questo tipo creano anche verso l’ambiente marino.

La tratta – come del resto tutte le attività delle barche tradizionali – si svolge grazie alla collaborazione e con la supervisione della Capitaneria di Porto di Cesenatico, che garantisce che tutto si svolga in piena sicurezza e nel rispetto delle regole: anche questa una preziosa collaborazione che ha consentito il successo del lavoro svolto dal Museo della Marineria del Comune di Cesenatico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale marittimo.

Quest’anno le date in programma sono 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 29 agosto 2024, spiaggia libera di ponente fronte Congrega Velisti Cesenatico ore 5.30 del mattino.
Si ricorda che, in caso di condizioni meteo-marine non ideonee, la rievocazione potrà essere annullata anche poco prima dello svolgimento, motivo per cui non sarà possibile darne comunicazione.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply