A prescindere dal “detto”, é aprile (e non marzo) ad essere “pazzerello”. Dopo un mese di marzo con temperature medie sistematicamente sopra la media, anche questo fine settimana di aprile regalerà uno scampolo di estate anticipata.
Da ieri, infatti, sono arrivate sulla costa le calde correnti di estrazione sub-tropicale in grado di riportare le temperature massime su valori inediti per il periodo. Oggi, ad esempio, la colonnina di mercurio potrebbe schizzare attorno ai 26-27 gradi e restare su questi livelli almeno fino a lunedi.
Un assaggio d’estate destinato però a durare poco. A inizio settimana, infatti, la supremazia anticiclonica comincerà a mostrare evidenti segni di cedimento lungo il suo fianco nord-orientale portando dell’instabilità e dunque, cavallo tra martedi 16 e mercoledi 17, le cose potrebbero cambiare radicalmente.
In arrivo, infatti, un’irruzione di aria fredda in discesa sull’Europa orientale che dovrebbe mettere la parola fine alla nuova ondata di caldo, portando condizioni tardo invernali. E a farne maggiormente le spese questa volta potrebbe essere il versante adriatico, con veloci fenomeni temporaleschi anche localmente intensi. Insomma, gli sbalzi termici di matrice tropicale a cui anche Cesenatico ci ha ormai fatto l’abitudine.