Da oggi (2 maggio) si apre il sipario sulle finali nazionali della XL edizione delle Olimpiadi della Matematica, competizione ideata con l’obiettivo di valorizzare il “problem solving” in ambito matematico tra i giovani.
Organizzata dall’Unione Matematica Italiana su mandato del Ministero dell’Istruzione, la manifestazione arriva quest’anno alla 40° edizione della Gara Individuale e vedrà la partecipazione di oltre 1000 studenti delle scuole secondarie superiori, selezionati dopo le fasi regionali dei “Giochi di Archimede”.
I ragazzi in gara dovranno dimostrare abilità e creatività nella risoluzione di sei complessi problemi matematici in tre giorni di prove. I migliori sei formeranno poi la squadra italiana per le Olimpiadi Internazionali di Matematica.
L’evento celebrerà anche le finali a squadre, giunte alla 25° edizione, e quelle femminili al 7° anno. Oltre alla competizione, le Olimpiadi offrono agli studenti un’occasione unica per confrontarsi con coetanei animati dalla stessa passione.