fbpx

Da oggi (2 maggio) si apre il sipario sulle finali nazionali della XL edizione delle Olimpiadi della Matematica, competizione ideata con l’obiettivo di valorizzare il “problem solving” in ambito matematico tra i giovani.

Organizzata dall’Unione Matematica Italiana su mandato del Ministero dell’Istruzione, la manifestazione arriva quest’anno alla 40° edizione della Gara Individuale e vedrà la partecipazione di oltre 1000 studenti delle scuole secondarie superiori, selezionati dopo le fasi regionali dei “Giochi di Archimede”.

matematica

I ragazzi in gara dovranno dimostrare abilità e creatività nella risoluzione di sei complessi problemi matematici in tre giorni di prove. I migliori sei formeranno poi la squadra italiana per le Olimpiadi Internazionali di Matematica.

L’evento celebrerà anche le finali a squadre, giunte alla 25° edizione, e quelle femminili al 7° anno. Oltre alla competizione, le Olimpiadi offrono agli studenti un’occasione unica per confrontarsi con coetanei animati dalla stessa passione.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply