fbpx

Lacrime e sorrisi. Un tripudio di emozioni al Centro Studi Giorgio Calisesi – Museo dei Pescatori che ha aperto le sue porte in occasione della rassegna gastronomica Azzurro come il Pesce. Nei giorni di festa dal 25 al 28 aprile, il Centro Studi ha inoltre organizzato due percorsi che hanno portato i visitatori alla scoperta del mondo della pesca.

Circa 200 visitatori hanno varcato la porta del Museo dei Pescatori, ammirando il Centro Studi e il documentario A-Mare, dedicato alla storia della marineria di Cesenatico e ai diversi sistemi di pesca della città. E circa una quarantina hanno partecipato ai due percorsi organizzati sull’asta del porto canale di Ponente, toccando il tunnel di lavorazione delle reti, il Mercato Ittico, l’asta del pesce e il Centro Studi Calisesi.

centro studi calisesi

Tanti anche i bambini che hanno partecipato ai laboratori didattici sulla realizzazione dei nodi della pesca e alla costruzione di barchette di carta.

E anche i messaggi lasciati al Centro Studi sono stati toccati e ricchi di emozioni: “Grazie per questa visita! Ho imparato tante cose che prima non conoscevo. Che un buon vento soffi sulla vostra vela!”. E ancora: “Questa esperienza mi è piaciuta molto, è stata la più bella della mia vita”, “Davvero interessante, tanti ricordi e tanta nostalgia”. Il tutto impreziosito da disegni di barche, cuori e piccoli pesci abbozzati dai più piccoli.

E così è stato: tanti ricordi. Ci sono stati nipoti che hanno rivisto nonni e bisnonni nelle foto esposte, ma anche padri pescatori e madri che aggiustavano le reti. Un dejavu ricco di emozioni che ha toccato l’anima e il cuore dei visitatori.

Poi una visita inaspettata: il pescatore Ardito Lacchini, protagonista di una delle foto più rappresentative presenti al Centro Studi Calisesi. E proprio l’ex pescatore si è improvvisato in una guida d’eccezione tra ricordi e aneddoti, trasmettendo un amore per il mare che dura da una vita.

Un piccolo angolo di Cesenatico, quello più autentico e ricco di storia, voluto e realizzato dalla cooperativa Casa del Pescatore e gestito dall’agenzia Living Comunica.

Per info e prenotazioni Centro Studi Calisesi – Museo dei Pescatori, via Squero 63, Cesenatico – 324 6671700.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply