A Cesenatico l’estate 2024 é con Ribalta Marea Sunset, un evento tradizionale ma con tante novità, come ad esempio il riposizionamento del palco centrale. Arrivederci Largo Cappuccini, ora il baricentro dei concerti si sposta lì dove il mare tocca il cielo: in Piazza Spose dei Marinai.
Le luci del palco si accenderanno durante l’ora blu per tre eventi, tutti a ingresso libero. Per questa estate non ci sarà nessuna prevendita e nessun ticket d’ingresso. Solo musica ed eventi ad ingresso libero in una location più che suggestiva.
«Spostando l’arena estiva dalla Saffi a Piazza Spose dei Marinai – ha detto l’assessore alla Cultura Emanuela Pedulli – abbiamo fatto di necessità virtù. Il pubblico potrà così godersi lo spettacolo sul palco e quello offerto dalla cornice di Piazza Spose dei Marinai durante l’ora blu».
Ecco il programma di Ribalta Marea Sunset
Apre la stagione l’imperdibile Fabio Concato venerdì 19 luglio alle 21 con il suo Musico Ambulante Tour 2024. Proporrà non solo i suoi più grandi successi da Domenica Bestiale a Guido piano, da Sexi tango a Rosalina, fino a quel “Fiore di maggio”, che proprio nel 2024 compie 40 anni, ma anche i singoli dell’ultimo album da “Stazione nord” a “Non smetto di aspettarti” e tanti altri brani del suo ricco repertorio che ormai ha superato i 40 anni eppure è sempre giovane.
L’otto agosto il palco tornerà ad illuminarsi e a riempirsi di musica grazie ad una serie di artisti pop che tutti hanno ascoltato almeno una volta in radio e visto sul piccolo schermo. Piazza Spose ospiterà #Cesenaticowow, un evento diffuso che ha portato nelle piazze della Romagna concerti dedicati alla Generazione Z e Alpha. Gli artisti che si alterneranno sono Le Vibrazioni, Zero Assoluto, Anna Tatangelo, Giovanni Cricca; conduce Andrea Prada.
Immancabile il JuJu Memorial che si terrà il 23 agosto. L’evento nasce per ricordare Giulio Capiozzo, uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano avendo contribuito, in maniera fondamentale, alla fondazione degli Area, gruppo di jazz-rock. La città di Cesenatico vive il Ju Ju Memorial con grande partecipazione e vicinanza.
Non finiscono le novità. Grande attenzione e spazio sarà dedicato ai concerti all’alba realizzati in collaborazione con la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico. Per la prima volta infatti ci saranno 7 eventi (uno in più rispetto il passato) e per la prima volta saranno toccate sette spiagge libere del litorale della città del porto canale. Saranno proprio le albe a dare il la alla stagione con il primo concerto del 23 giugno alle 6 del mattino presso la spiaggia libera del Bagno Conti. Si esibirà una band che renderà il risveglio decisamente folk. Garantito.
Si conferma anche l’appuntamento dei martedì d’estate con i Notturni alle Conserve che torneranno nel cuore del Borgo Marinaro: in Piazza delle Conserve. Martedì 2 luglio, ore 21, ci sarà il primo di sei appuntamenti con la Classica in grande stile. Come di consueto gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Tutti gli appuntamenti possono contare su una coppia di partner che da anni accompagna gli eventi estivi e invernali: Radio Studio Delta e sistemifotovoltaci.com.
Info su teatrocomunalecesenatico.it
Crediti fotografici per Le Vibrazioni: Filiberto Signorello
Informazioni
Ufficio Cultura e Teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) – teatrocomunalecesenatico.it – cultura@comune.cesenatico.fc.it