Per promuovere la diffusione del ciclismo tra le giovani generazioni, ASO organizza da oltre 20 anni l’operazione Cadetti-Junior che permette a giovani ciclisti locali di vivere un’esperienza unica. L’iniziativa è riservata a 8 ciclisti appartenenti alla categoria cadetti (15- 16 anni) e/o Junior (17-18 anni) sia maschi che femmine iscritti ad un club affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana.
I ciclisti dovranno essere equipaggiati con loro bici, casco e scarpe e riceveranno dallo sponsor del Tour Continental una tenuta completa composta da pantaloncini, maglia, protezione per casco, protezione per scarpe, guanti.

I ragazzi saranno presentati dallo speaker sul podio firme ufficiale e partiranno 20 minuti prima della carovana pubblicitaria. Non sono in competizione tra loro, pedalano davanti alla carovana pubblicitaria e vengono salutati dal pubblico. Dopo 30 chilometri saranno caricati su veicoli del tour e seguiranno la carovana per tornare in strada 30 km prima dell’arrivo riprendono le biciclette e percorrendo l’ultimo tratto fino alla linea di traguardo. All’arrivo saliranno sul podio per la foto e verranno premiati con una medaglia, dopodiché insieme agli accompagnatori dei loro club potranno assistere all’arrivo.

La squadra di cadetti che partirà da Cesenatico sarà composta da 8 ciclisti di età compresa tra i 15 e 17 anni appartenenti a quattro team della nostra regione: Lorenzo Moriconi e Matteo Mastini della Sidermec F.lli Vitali Juniores di Gatteo, Andrea Giovannini e Federico Mazza della Team General System di Forlì, Matteo Degli Esposti e Federico Montanari dell’Italia Nuovo Borgo Panigale di Bologna e Alessandro Bandini e Alessandro Facciani della Ciclistica Omnia Imola.
L’operazione è resa possibile dalla preziosa e instancabile collaborazione di Vittorio Savini di Cesenatico, ex direttore sportivo della Team Elite Service e Andrea Grillini presidente della Ciclistica Omnia Imola.