Vita dura per i negozianti: in riviera l’estate deve ancora decollare e già bussano alla porta i saldi estivi. In Emilia Romagna gli sconti partiranno sabato 6 luglio e dureranno sessanta giorni (fino al 3 settembre).
In questo periodo, si sa, l’occasione sarà spesso dietro l’angolo, ma è bene fare attenzione per evitare brutte sorprese sia per gli acquisti nei negozi che per quelli online. Durante l’acquisto, infatti, è sempre importante verificare la presenza della doppia etichetta: quella riportante il prezzo originale e quella con il prezzo scontato.
Altro consiglio è quello di provare sempre i vestiti, perché in caso di pentimento non è detto che si possano cambiare, ed è opportuno chiedere all’esercente se questi potranno essere sostituiti e, nel caso, entro quanto tempo.
Se si attendono i saldi per acquistare qualcosa di tanto desiderato, per non incappare in qualche truffa, è bene verificare qualche giorno prima il prezzo pieno del prodotto, in modo da riuscire a capire se l’esercente ha realmente applicato i saldi.
Tra i consigli che il Codacons diffonde ogni anno per evitare brutte sorprese c’è quello di stare alla larga dai negozi che hanno scaffali semivuoti poco prima dei saldi e che si riempiono dei più svariati articoli alla partenza degli sconti, così come quello relativo ai pagamenti: il commerciante deve accettare qualsiasi forma di pagamento elettronico, con carte o bancomat, senza oneri aggiuntivi.