fbpx

Sta per essere ultimata in questi giorni a Cesenatico l’installazione dei 400 cestini stradali di nuova concezione, progettati per disincentivarne l’uso improprio e promuovere il decoro della città balneare.

La funzione dei cestini stradali è quella di raccogliere residui di ridotte dimensioni come cicche di sigarette, cartacce, piccoli imballaggi, mentre invece ancora troppo spesso vi è un errato utilizzo da parte delle utenze: in particolare si rilevano sacchetti pieni di rifiuti che invece andrebbero inseriti nel sistema della raccolta.

Per contrastare questo fenomeno, oltre ad intensificare i controlli, l’Amministrazione comunale, in accordo con Hera, ha deciso di procedere all’installazione di nuovi contenitori, dotati di bocche di conferimento di dimensioni più ridotte e di coperchio per disincentivare l’introduzione di rifiuti di grandi dimensioni.

 

Le nuove installazioni hanno riguardato inizialmente le zone di Valverde e Villamarina che ne erano sprovviste (da Via Dante Alighieri a Via E. Fermi), i parchi e giardini della zona di Ponente ed i Giardini al Mare. Successivamente i cestini sono stati estesi in viale Carducci, Dei Mille, Bernini, Euclide, sul Lungomare di Ponente e relative traverse, via Colombo (zona colonie) e alcuni anche nelle frazioni di Madonnina, Sala, Villamarina, Borella, Villalta e Bagnarola (inclusa la pista ciclabile del Pisciatello).

Contestualmente all’installazione dei nuovi contenitori stradali, gli operatori della multituility hanno provveduto alla ridistribuzione, dopo un’accurata verifica, di quelli già esistenti, come ad esempio nei Giardini al Mare, e alla progressiva sostituzione di quelli non in buono stato o non completamente idonei.

 

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply