“Da assessore regionale ho fatto una legge per attirare e trattenere i talenti. Una legge che non ho fatto per me, ma sempre per guardare ai talenti che abbiamo, per guardare al futuro, anche in politica. E Michele è un ottimo talento”. Con queste parole, l’assessore allo sviluppo economico di Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, lancia il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, verso la candidatura alla guida della Regione per il centrosinistra. Anche il nome di Colla, insieme a quello di De Pascale, era ritenuto tra i più probabili per ambire al post Bonaccini.
L’endorsement è arrivato al Palacongressi di Rimini, nel corso di un incontro di Confartigianato. De Pascale si è dichiarato “a disposizione del partito e della segretaria” e ha detto che il suo primo impegno, se dovesse correre per i vertici Viale Aldo Moro sarebbe “sulla salute pubblica, un impegno civile e morale”.
Insomma, l’ufficialità non c’è ancora, ma si attende solo l’annuncio per la candidatura dell’attuale sindaco di Ravenna, nonché presidente della Provincia e dell’Upi, Michele De Pascale, a presidente della Regione.