Si concludono oggi (domenica) le celebrazioni per la festa di Garibaldi. Si parte alle 9.30 con la sfilata storica dei Garibaldini: partecipano le autorità cittadine e la banda musicale di Città di Gradara. Il corteo partirà dal Municipio e attraverserà corso Garibaldi fino al monumento dedicato a Garibaldi in Piazza Pisacane, il primo in Italia a non raffigurarlo a cavallo.
Seguiranno visite alla vecchia casa sul porto, dove Anita Garibaldi riposò, e al cippo in Piazza Ciceruacchio, dove il Sindaco Matteo Gozzoli e l’avvocato Filippo Raffi saluteranno ufficialmente i partecipanti.
Successivamente, si terrà un’escursione a bordo di motonavi e barchine storiche, con la banda di Gradara e i partecipanti che lanceranno una corona in ricordo dell’evento.
La manifestazione si concluderà questa sera, alle 22 circa, con uno spettacolo di fuochi d’artificio musicali sulla spiaggia libera antistante Piazza Costa. Realizzato da Martarello Group con il supporto della Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, lo spettacolo durerà circa 25 minuti e accompagnerà sei famosi brani musicali internazionali.