L’avevano minacciato e, in assenza di risposte concrete da parte del Governo, alla fine lo faranno. Domani – venerdì 9 agosto (dalle 7,30 alle 9.30) – è in programma il primo storico sciopero della categoria dei balneari che, per due ore, ritarderanno l’apertura degli ombrelloni (i lettini, però, come ogni giorno, saranno disponibili).

L’iniziativa simbolica, promossa dal Sindacato italiano balneari (Sib), sarà seguita anche a Cesenatico dove il presidente della Cooperativa Simone Battistoni, ha già annunciato che aderirà allo sciopero. Nel corso della mattinata, in tutte le spiagge, sarà distribuita anche una locandina nella quale i bagnini spiegheranno le ragioni dell’iniziativa.

La protesta è contro «l’ignavia del governo» che da mesi non interviene per risolvere il problema delle concessioni in scadenza a fine anno. Molti Comuni stanno già preparando le gare per affidare le spiagge a partire dal 2025, « a settembre sarà il caos», prevedono gli imprenditori balneari.

Venerdì dunque gli ombrelloni resteranno chiusi, anche se saranno garantiti tutti i servizi come quello di salvamento.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply