fbpx

Torna, per il 24° anno di fila, la festa del ringraziamento dei marinai di Cesenatico alla Madonna del Farneto di Sogliano al Rubicone. Domenica 25 agosto l’azienda agrituristica Il Farneto, in collaborazione con la parrocchia di Bagnolo, organizza una grande festa dedicata al santuario della Madonna del Farneto.

Un appuntamento molto sentito non solo dagli abitanti di Sogliano, ma soprattutto dai marinai di Cesenatico e in modo particolare dai più anziani.

I pescatori, infatti, conoscevano alla perfezione dov’era il Farneto e, quando l’Adriatico era in tempesta, pregavano la Madonna ospitata sul “Monte delle Querce Farnie”. I pescatori, inoltre, facevano riferimento al Farneto per capire i mutamenti atmosferici. Vicino alla chiesetta sorgeva infatti una luce fissa che era ben visibile da Cesenatico, per avere un punto di riferimento, se ci fosse stato un cielo impetuoso sulla costa. Una storia vera che si mischia a leggenda e che, tramandata da generazione in generazione, dura da centinaia di anni

marineria cesenatico

Molto ricco il programma della festa: si parte alle 11 quando, nel santuario del Farneto, verrà officiata la santa messa per il rinnovo del voto dei marinai alla Beata Vergine del Farneto; alle 12, all’agriturismo Il Farneto, pranzo tipico romagnolo. Alle 19 cena di pesce con fritto di paranza dei pescatori dell’Adriatico, affettato misto nostrano con piadina, porchetta nostrana cotta nel forno a legna, crostini misti, misticanza di campo, sorbetto, acqua, vino e caffè. Oltre alle specialità romagnole, sarà possibile gustare anche rane e lumache. Sarà una cena-cabaret condotta dal comico Michelone. Alle 21 saliranno sul palco la comicità romagnola con Sgabanaza e poi Rocco di Zelig. Info: 0541-948263, www.agriturismoilfarneto.it.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply