fbpx

Quella aperta ieri, a Cesenatico, è la tredicesima edizione della Maratona Alzheimer: una settimana di lavori, incontri, dibattiti, sport e svago organizzata dalla Fondazione Maratona Alzheimer nel mese mondiale dedicato alla sensibilizzazione sull’Alzheimer.

Subito dopo la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024, che ha visto la partecipazione dell’Assessora allo sport Gaia Morara del Comune di Cesenatico e dell’Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo del Comune di Cesena, la Fondazione ha dato l’avvio ai lavori del terzo Forum nazionale del Caffè Alzheimer, un’iniziativa della Fondazione Maratona Alzheimer e dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, in collaborazione con il Tecnopolo di Bologna-Ozzano e la Fondazione IRET.

Nel pomeriggio di ieri si è svolto l’incontro “Un pomeriggio di grande scienza: rischi e prevenzione nelle demenze”, mentre già da domenica è in corso l’iniziativa “Una settimana che non si dimentica”, dedicata alle persone con Alzheimer e demenza e ai loro caregiver.

Domenica prossima, invece, sarà il giorno della Grande Marcia dei diritti delle persone con Alzheimer, che punta a superare i 5000 partecipanti dello scorso anno, e della Maratona Alzheimer per la quale sono attesi oltre 1000 atleti. Già da agosto è possibile iscriversi alla Maratona Alzheimer virtuale per aderire anche a distanza, mentre dal 9 settembre prenderà il via la Maratona in 100 piazze.

Maratona Alzheimer

Il programma

3 Settembre, Colonia Agip

Dalle 9 alle 17: Terzo Forum Nazionale dei Caffè Alzheimer : E’ l’ora dei Caffè Alzheimer

7 e 8 settembre, Cesena-Cesenatico

La Maratona Alzheimer

E’ tutto pronto anche per la tredicesima edizione della Maratona Alzheimer che oramai si colloca tra gli appuntamenti sportivi e solidali tra i più attesi del mese di settembre. Alle 8 di domenica 8 settembre prenderà il via, dalla Piazza del Popolo di Cesena,  la Mezza Maratona Alzheimer, una gara competitiva FIDAL.  L’arrivo della Mezza Maratona è al Parco di Levante, a Cesenatico. Sono attesi circa mille atleti, circa 250 in più rispetto al 2023. Dall’anno 2018, in seguito alla scomparsa dell’ex ct Azeglio Vicini, la Mezza Maratona è stata nominata “Memorial Azeglio Vicini” grazie ad una collaborazione con il Panathlon Club di Cesena. Dopo i primi due km dalla partenza della gara, è previsto il passaggio alla Rotonda dello Stadio di Cesena “Azeglio Vicini”, mentre su Cesenatico, proprio sotto al grattacielo in Piazza Costa accanto alla Rotonda Vicini, è fissato un traguardo intermedio. Entrambi i punti prevedono delle premiazioni ai primi che li raggiungeranno.  Iscriversi alla Maratona Alzheimer significa collaborare alla realizzazione del progetto Caffè Alzheimer diffuso, sostenere la ricerca scientifica sulla prevenzione secondaria e la diagnosi precoce, contribuire alla costituzione del primo Centro studi, documentazione e ricerca Alzheimer, intitolato a Giovanni Bissoni, che sorgerà a Casa Fabbrani, a Mercato Saraceno. Iscrizioni online aperte sino a martedì 3 settembre.

A questo link tutte le informazioni: https://www.maratonaalzheimer.it/it/maratona/21-km/

La Grande Marcia per i diritti

Sempre l’8 settembre, alle 8.30, con partenza dal Piazzale Olimpia, Orogel Stadium Dino Manuzzi a Cesena e arrivo al Parco di Levante a Cesenatico, si muoverà la Grande Marcia Alzheimer. Camminare insieme, su un tragitto di 16 chilometri per ricordare, e far ricordare, che le persone con Alzheimer e demenza, pur perdendo progressivamente la memoria di se stessi e del mondo, non perdono diritti, ma ne acquisiscono: il diritto all’accessibilità e alla specificità della cure, il diritto all’accoglienza, all’amorevolezza, alla stimolazione cognitiva delle risorse residue, il diritto a non essere dimenticati, il diritto alla socialità e al vivere liberi dallo stigma sociale. Nel 2023 gli iscritti sono stati circa 4.000 e quest’anno è prevista una ancora maggiore affluenza. Chi  preferisce un percorso più breve, potrà partecipare alla Piccola Marcia Alzheimer: 8 km  con partenza alle 9.30 da Macerone (FC), oppure alla Mini Marcia Alzheimer  di soli 2 km, con partenza dal grattacielo di Cesenatico, Piazza Andrea Costa, alle ore 10.00.

Già da sabato 7 operativo il Village al Parco di Levante di Cesenatico per il ritiro pettorali e nuove iscrizioni dalle 10 alle 18 con ulteriori iniziative: la Dog Walking, alle ore 9: una passeggiata di 1 ora, a sostegno di Fondazione Maratona Alzheimer, insieme ai propri amici a 4 zampe.  Ai più piccoli invece è dedicata la Kids Run, con partenza alle 16.00.

A questo link tutte le informazioni: https://www.maratonaalzheimer.it/it/maratona/grande-marcia-alzheimer-2024/

 

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply