fbpx

Sono partiti lunedì scorso a Cesenatico i Campionati Mondiali di Beach Tennis della Federazione Internazionale di Tennis (ITF) in programma fino a domenica 8 settembre. Ventisei le nazioni presenti e 1200 gli atleti: un’edizione record sia per numero di iscritti che di Stati.

I campionati del mondo sono organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e realizzati grazie all’impegno e al contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cesenatico. L’ITF Beach Tennis World Championship è la più importante competizione nel mondo del Beach Tennis e attira sui campi i migliori atleti di tutto il mondo, per questo è garantito un grande spettacolo sulla spiaggia di Piazza Andrea Costa.
Oltre al doppio maschile e al doppio femminile, questo grande evento offre la possibilità di competere a svariate categorie di atleti tra cui ragazze e ragazzi under18 e doppio misto.

“Cesenatico è orgogliosa di ospitare i mondiali di Beach Tennis che tornano sulle nostre spiagge dopo l’edizione dello scorso anno resa difficile dall’alluvione. – hanno dichiarato il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e l’Assessora al Turismo Gaia Morara -. Siamo pronti a ospitare questo evento bellissimo che porterà tanti atleti di altissimo livello e anche tanti turisti per una stagione estiva destinata a continuare ancora per tutto settembre. Ringraziamo la regione Emilia-Romagna per la fiducia e tutta l’organizzazione per l’impegno e l’evento di altissimo livello che hanno organizzato”.

“L’estate in Emilia-Romagna è sempre più un’estate di sport. Lo dicono i dati e i tanti appassionati che sempre più numerosi scelgono la Sport Valley emiliano-romagnola per vivere grandi emozioni possibili solo qui- ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini-. Non fanno eccezione questiMondiali di beach tennis, appuntamento di grande richiamo che riunirà a Cesenatico i campioni di questa spettacolare disciplina, apochi giorni dall’arrivo della Coppa Davis all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna. In un mese di settembre particolarmente ricco di manifestazioni sportive, ancorauna volta il binomio sport e turismo si rivela vincente, in grado anche di allungare la stagione turistica e creare nuove opportunità agli operatori del settore”. 

 

“Disciplina tra le più seguite e praticate in Emilia-Romagna, il tennis è al centro del cartellone di eventi promosso dalla Regione, grazie alla collaborazione ormai consolidata con la Federazione italiana tennis e padel- ha aggiunto Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione-.  Questi Campionati mondiali rappresentano, insieme alla Davis, il fiore all’occhiello di una stagione di grande tennis che si è aperta a giugno con il Torneo Atp 125 di Sassuolo nel Modenese e che si concluderà  alla fine di settembre con i Campionati  europei under 16  in provincia di Parma. Il  Beach Tennis è solo uno dei tanti sport che vedono protagonista la spiaggia,  nell’intento di valorizzarla sempre più come luogo di grandi eventi sportivi: da Dominate the water la manifestazione di nuoto in acque libereospitata pochi giorni fa a Cattolica, al Campionato nazionale di Beach Volley di Bellaria Igea Marina, fino ai due appuntamenti con il Triathlon a settembre a Cervia”.

Raimondo Ricci Bitti, Consigliere Nazionale FITP “Il beach tennis a livello di competizione agonistica è nata in italia, in particolare a Ravenna ed è perciò giusto che noi onoriamo questa storia e organizzano in questa terra i mondiali di questo sport. Il successo è già sotto gli occhi di tutti per la grande capacità organizzativa in una location che ci permette di fare una splendida figura con il mondo del beach tennis, e anche il record nel numero di iscritti è testimonianza della riuscita di questa manifestazione.” 

“Gli ITF Beach Tennis World Championships sono uno degli eventi di punta del circuito di Beach Tennis e rappresentano l’apice delle competizioni individuali. – Iain Smith, Responsabile ITF – Essere incoronati Campioni del Mondo è un titolo a cui speriamo ogni giocatore di beach tennis possa aspirare. Oltre 1000 iscritti tra  professionisti, junior e amatori, in rappresentanza di 26 nazioni, già questo è un indicatore chiave dell’importanza per i giocatori di competere ed essere associati a questa competizione.”

Ha dichiarato Paolo Caponigri, Direttore del Torneo “Quest’anno abbiamo realizzato un piccolo villaggio olimpico, e grazie all’impegno di tutti abbiamo ottenuto il record di iscritti, ben 1200 da 26 nazioni diverse. Inoltre, importante da ricordare, abbiamo 18 tornei di categoria Junior, quindi tantissime famiglie. Un evento che porta davvero tante presenze circa 8000 mila, in un momento strategico come inizio settembre. Voglio ringraziare la federazione FITP e la Regione Emilia-Romagna per aver creduto ancora in questo evento ed averlo voluto portare ancora una volta qui a Cesenatico, città che ogni anno ci accoglie con affetto.”

Alice Fusco, Key Account Manager Heroe’s Brand Italia ha concluso “Sin dalla nascita di Heroe’s, la partecipazione ai campionati del mondo  è sempre stata una tappa molto sentita, per poter condividere passione e impegno con i migliori atleti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno, grazie anche ai feedback che il movimento del beach tennis ci sta inviando, abbiamo deciso che era giunto il momento di investire “a casa”, con l’obiettivo di mostrare alla nostra bella riviera l’incredibile livello che il Beach Tennis ha raggiunto. Quindi si, tornando alla domanda, siamo romagnoli, orgogliosi del nostro sport, con tanta voglia di renderlo sempre migliore. Ecco il motivo dell’investimento. E vorrei cogliere l’occasione per ringraziare a nome di Heroe’s la FITP, l’ITF, Simona Buonadonna e Paolo Caponigri per l’organizzazione, complimentandomi con loro per la cura dei dettagli che rendono quest’evento il più sentito del circuito. Ringraziamo il Comune di Cesenatico per l’ospitalità e la Regione Emilia – Romagna sempre al fianco di queste manifestazioni sportive molto importanti per il territorio”.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply