fbpx

Il Maggiore Flavio Annunziata, che per sei anni ha guidato la Compagnia dei carabinieri di Cesenatico e che adesso si trasferirà ad Ancona per un nuovo incarico, ha fatto un breve bilancio del lavoro svolto in questi anni a Cesenatico.

“Ho avuto l’onore di guidare uomini e donne caratterizzati da un forte senso del dovere – spiega il Capitano – Inoltre ho trovato una popolazione cordiale e con un alto senso civico, che si è sempre dimostrata ‘sentinella’ nei confronti del territorio.

In 6 anni: 430 arresti e oltre 5.300 denunce con l’impiego di 105 militari, che nel periodo estivo sono arrivati a 140. “Cesenatico e il suo comprensorio sono un territorio sano, il nostro lavoro ha puntato sia sulla repressione, ma in particolar modo sulla prevenzione, con un’attenzione particolare all’attività informativa sulle truffe ai danni di anziani, con incontri pubblici dedicati”.

flavio annunziata

Inoltre in questi anni è stato incrementato il numero delle pattuglie in strada, che sono circa 15 al giorno. “Importanti anche gli incontri che abbiamo organizzato nelle scuole – continua il Maggiore – tesi a sviluppare la cultura della legalità nelle giovani generazioni”.

Un territorio con un fronte caldo e da tenere sotto osservazione: la violenza di genere. “Entro fine ottobre si inaugurerà, qui all’interno del Comando di Cesenatico, la stanza rosa, per tutte quelle persone che sono vittima di stalking o violenza domestica”, continua il Capitano. E proprio l’indagine che più di altre ha coinvolto il Maggiore è stata “la violenza sessuale a Gatteo Mare”, nel febbraio del 2022.

E da martedì 10 settembre alla Compagnia di Cesenatico arriverà il Comandante Massimiliano Iori, che in questi ultimi anni ha comandato la Compagnia di Salsomaggiore Terme.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply