“Cesenatico Civica”, la seconda forza “politica” in consiglio comunale, esprime in una nota “piena condivisione” dei dieci punti sulla politica sanitaria regionale presentati dal candidato presidente Michele De Pascale. A sostenerlo Mauro Palazzi, medico epidemiologo e capogruppo di Cesenatico Civica: “Il nostro sistema sanitario pubblico è di buona qualità – esordisce – ma va sostenuto da adeguate risorse economiche da parte del governo. Il nostro sistema sanitario nazionale pur garantendo un accesso qualificato a tutti gli individui non è utilizzato nel modo appropriato da tutti i cittadini. Occorre quindi semplificare i percorsi di accesso e di accompagnamento per diagnosi, terapia e riabilitazione”.
Palazzi raccomanda come i malati e le loro famiglie “non devono essere lasciati soli nei percorsi sanitari e sociali” e spiega come sia necessario “sostenere chi sostiene il lavoro di chi cura”.
“È necessario – aggiunge – motivare e valorizzare i professionisti sanitari, con un giusto livello di riconoscimento economico e sociale”.