L’autunno porta con sé un sapore inconfondibile: il ritorno della sagra più attesa della stagione, Il Pesce fa Festa 2024. Dal 31 ottobre al 3 novembre, Cesenatico si trasformerà nel tempio della cucina marinara, ospitando un tripudio di specialità a base di pesce, lungo il porto canale e nelle piazze del centro storico.

Per quattro giorni, pranzo e cena, il profumo di grigliate, fritture e piatti tradizionali inonderà le vie della città, celebrando l’unico, vero protagonista: il pesce dell’Adriatico.

L’evento, organizzato da Confesercenti e Confcommercio con il patrocinio del Comune di Cesenatico, è pronto a regalare un viaggio nel gusto grazie a una mappa gastronomica ricca di sapori. Un ringraziamento a RomagnaBanca Credito Cooperativo, main sponsor dell’evento, istituto bancario del nostro territorio da sempre vicino alle imprese e ai cittadini e alla collaborazione con la Cooperativa Bagnini di Cesenatico e Radio Studio Delta.

 Un viaggio tra i sapori.

In via Anita Garibaldi, gli stand di ARTE La Ristorazione – Confcommercio e gli chef di A.RI.CE. Open Air Restaurant – Associazione Ristoratori Cesenatico Confesercenti delizieranno i palati con alcune delle migliori ricette marinare romagnole. Non mancheranno le proposte d’autore dello chef stellato Alberto Faccani del ristorante Magnolia e quelle del Marè di Cesenatico, sotto l’egida dell’associazione Chef to Chef.

In piazza del Monte, l’associazione Tra il Cielo e il Mare porterà in tavola un menù dedicato agli amanti del mare: vongole in guazzetto, filetti di alici con mozzarella di bufala, risotto alla pescatora, passatelli in brodo di pesce, grigliata dell’Adriatico, fritto di paranza e seppie con piselli.

Ospite della kermesse l’associazione Motta Vicenza che, in via Leonardo Da Vinci, realizzerà alcuni piatti tipici del territorio, come il baccalà alla vicentina.

Nella cornice della zona portuale di Ponente, vicino al Vecchio Squero, la Cooperativa Armatori di Cesenatico e l’associazione Pescatori a Casa Vostra offriranno il meglio delle ricette locali alla “Tavola dei Pescatori”, celebrando il pesce fresco di Cesenatico.

Per un’esperienza ancora più immersiva, sarà possibile gustare piatti marinari a bordo delle motonavi Tritone e New Ghibli, ormeggiate lungo il porto canale. E per concludere in dolcezza, gli chef di A.RI.CE. saranno all’opera in corso Garibaldi con “I dolci della festa”.

 Infine nel cortile del Museo della Marineria troverà spazio “Il Pesce della Solidarietà” con le ricette dell’associazione Amici della CCILS.

La novità.

L’edizione 2024 de Il Pesce fa Festa introduce un’importante novità: un servizio di navette comode e gratuite, che accompagneranno i visitatori in una passeggiata tra storia e mare. Due linee attive per collegare i principali parcheggi al cuore della festa. La linea gialla che partirà dal parcheggio di viale dei Mille (presso lo Skatepark) fino a piazza Marconi e al Palazzo del Turismo; la linea rossa che invece partirà dalla sede della Croce Rossa in via Saffi 191A, fermando alla piscina comunale e allo stadio, per poi arrivare al bar Zara in viale Roma.

Gli orari delle navette.

Venerdì 1 novembre: dalle 16:30 alle 19:00 e dalle 20:00 alle 22:30

Sabato 2 e domenica 3 novembre: dalle 10:00 alle 14:00, dalle 16:30 alle 19:00 e dalle 22:00 alle 22:30.

Eventi e cultura di mare.

A incorniciare le delizie culinarie, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, il centro storico e il lungomare Carducci si animeranno con una grande fiera ambulante. Artigianato, prodotti tradizionali, alimenti tipici, modernariato, oggettistica e collezionismo arricchiranno le strade, offrendo ai visitatori un’esperienza che va oltre il gusto.

Per i più piccoli, giovedì 31 ottobre (dalle 15:30 alle 18:30) in via Fiorentini, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco organizza Pompieropoli, un evento ludico-educativo per vivere l’emozione di essere pompieri per un giorno. Da venerdì 1 a domenica 3 novembre (dalle 10:00 alle 18:30), i bambini potranno divertirsi con giochi giganti in legno. Spazi gioco si troveranno anche in piazza Del Monte e in via Leonardo da Vinci.

Il loggiato del Palazzo Comunale (via Marino Moretti) ospiterà, da venerdì 1 a domenica 3 novembre, la XXVI edizione della Mostra Micologica e Botanica, curata dall’AMB Cesenatico, un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura.

Piazza Ciceruacchio diventerà il palcoscenico di showcooking, talk e musica dal vivo. Si parte giovedì 31 ottobre alle ore 17 con un evento dedicato ad Halloween: “The Last Experience”, ispirato al mondo horror di “The Last of Us”.

Venerdì 1 novembre sarà la volta del “Blue Talk d’Ittico”, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare Emilia Romagna. Alle 14, Massimo Bellavista condurrà l’incontro “Saperi & Sapori di mare: i prodotti ittici dell’Emilia Romagna”. Seguirà alle 15 una dimostrazione sulla pulizia del pesce con il pescatore William Piscaglia. Alle 16, lo chef Gioele Perrucci della Taverna Baiardi si esibirà in uno showcooking, seguito alle 17 da Alessio Sassi del ristorante Da Giuliano. La serata si concluderà alle 19 con il dj set di Bicia dj.

Sabato 2 novembre torna il “Blue Talk d’Ittico”. Alle 14 si parlerà delle “Professioni del mare per un’economia blu sostenibile”, mentre alle 15 William Piscaglia tornerà con una nuova dimostrazione sulla pulizia del pesce. La giornata si concluderà con la musica di Radio Studio Delta (alle 19) e il dj set di Giampy, alla voce di Elisa Gardini.

Domenica 3 novembre, alle ore 14, il “Blue Talk d’Ittico” con Massimo Bellavista tratterà nuovamente i “Saperi & Sapori di mare: i prodotti ittici dell’Emilia Romagna”. Alle 15, lo chef Matteo Marino della Cantina del Porto delizierà il pubblico con uno showcooking dedicato al mare, mentre alle 15.30 Nevio Torresi, pescatore dell’associazione Tra il Cielo e il Mare, si esibirà in una dimostrazione di pulizia del pesce. La giornata si chiuderà alle 17.30 con la musica dal vivo dei Marangones.

In questa cornice, dedicata alla celebrazione del mare e della buona cucina, si terrà l’appuntamento con l’Oscar del Pesce, promosso da Romagna Banca.

Tutti gli eventi saranno condotti da Daniele Tigli, voce di Radio Studio Delta, che accompagnerà il pubblico attraverso questa ricca agenda di spettacoli e cultura marinara.

Piazza Pisacane, giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre si trasforma nel cuore pulsante dell’arte visiva. Nelle quattro giornate della kermesse si proietteranno documentari e fotografie della Cooperativa Casa del Pescatore e del Museo della Marineria.

Inoltre giovedì 31 ottobre (ore 17) sarà in programma il film “Coco”, una storia toccante per grandi e piccoli, in occasione della festa di Halloween.

Venerdì 1 novembre sarà dedicata a “Corti e Cortissimi”, per tutta la giornata saranno in programma proiezioni di cortometraggi e incontri. Alle 15.30 talk e proiezione del film “Il mio ultimo giorno di guerra” con Ivano Marescotti, per la regia di Matteo Tondini, presenterà lo sceneggiatore Marco Tondini. Si chiude alle 17 con il talk e la proiezione di “Se-ra-te”, un film girato a Cesenatico, con Franco Mescolini per la regia di Paolo De Lucia. Presenta Sara Bulgarelli.

Sabato 2 novembre (ore 17) proiezione del capolavoro “Amarcord” di Federico Fellini, un viaggio nei ricordi e nella magia del cinema italiano

Si conclude, domenica 3 novembre (ore 17) con il tenero e avventuroso “Lilo & Stitch 2”.

Piazza Cavallotti sarà invece la location dedicata alla musica live e al dj set. Il programma musicale prenderà il via venerdì 1 novembre alle 17:30 con il dj set di Mugo, accompagnato dalla voce di Mattia Met Olivi. Sabato 2 novembre, alle 18, sarà la volta del concerto dei Riviera 120, mentre domenica 3 novembre, alle 16.30, si chiuderà in grande stile con la musica live dei Soulfood.

Gli eventi sono realizzati grazie alla Cooperativa Bagnini di Cesenatico.

Il Centro Studi Calisesi – Museo dei Pescatori (via Squero 63), da venerdì 1 a domenica 3 novembre rimarrà aperto al pubblico dalla 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con visita alla mostra permanente dedicata ai pescatori di Cesenatico, letture e laboratori per bambini. Inoltre sabato 2 novembre (ore 10.30) sarà in programma “Explore the fishermen’s world”, il percorso per scoprire il mondo della pesca e dei pescatori. Info e prenotazioni: 328 3631089.

Lungo la banchina del porto sul Vecchio Squero, l’associazione Pescatori in Pensione di Cesenatico allestirà una mostra fotografica e un’esposizione di attrezzature da pesca con dimostrazioni di come si cuce e ripara una rete da pesca.

Infine il ponte di via Anita Garibaldi, nei giorni della manifestazione, sarà allestito dalle installazioni dell’artista di Cesenatico, Isabella Righetti.

Apertura stand gastronomici: dal pranzo di giovedì 31 ottobre alla cena di domenica 3 novembre.

Orari mercato ambulante: dal 31 ottobre a domenica 3 novembre, ore 9.00-22.00 circa.

Le dichiarazioni.

 “Il Pesce fa Festa è la festa di Cesenatico, fa rima con divertimento e allo stare insieme, strizza l’occhio a un aspetto giocoso. Da qui arriva la prima novità di questa edizione: iniziare la manifestazione il 31 ottobre per festeggiare Halloween, che fa parte di questa goliardia, un Carnevale dal sapore dark all’insegna del divertimento. E proprio il 31 ottobre partirà la fiera: dalla mattina con il mercatino e dal pranzo con l’apertura degli stand gastronomici. La seconda novità riguarda la viabilità di Cesenatico che, con questa manifestazione, è in difficoltà. Quindi abbiamo pensato a parcheggi e percorsi alternativi e a navette e trenini gratuiti che porteranno direttamente al cuore della festa”, interviene Barbara Pesaresi, direttore Confesercenti Cesenatico.

“Sta per arrivare la nuova edizione de Il Pesce fa Festa, che ha sempre riscosso un grande successo di pubblico. Per questa manifestazione puntiamo sugli eventi e sulla cultura dedicata al mare, al pesce e alla marineria, un’impronta che piace ai visitatori e agli amanti del buon cibo. Siamo anche fiduciosi che il meteo possa essere dalla nostra parte e aspettiamo un pubblico sempre più numeroso”, conclude Roberto Fantini, direttore di Confcommercio Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply