A venticinque anni dalla memorabile notte di Bratislava – quando una doppietta di Andrea Pirlo nella finale contro la Repubblica Ceca consegnò all’Italia il quarto dei suoi cinque titoli continentali – la Nazionale Under 21 si prepara a fare ritorno in Slovacchia per disputare la fase finale del Campionato Europeo.
Il commissario tecnico Carmine Nunziata ha convocato 28 giocatori per il raduno preparatorio che si terrà a Cesenatico da martedì 27 a sabato 31 maggio.
Da lunedì 2 giugno la squadra si trasferirà al Centro Preparazione Olimpica di Tirrenia per proseguire la preparazione, in vista della partenza per la Slovacchia prevista nel pomeriggio di domenica 8 giugno. La lista definitiva dei 23 Azzurrini che prenderanno parte all’Europeo dovrà essere comunicata alla UEFA entro la mezzanotte di mercoledì 4 giugno.

Tra le novità, la prima convocazione in Under 21 per il difensore del Parma Giovanni Leoni. L’attaccante dello Spezia, Francesco Pio Esposito – autore di un gol nella vittoria in casa del Catanzaro nell’andata delle semifinali dei play off di Serie B – raggiungerà il gruppo al termine degli impegni con il suo club.