“Le nostre scuole vanno difese!”, inizia così l’intervento del consigliere comunale di opposizione ed ex sindaco Roberto Buda, che interviene sul cambio di orario alla scuola dell’infanzia Mirca Aldini di Cannucceto.
“Ricordo con gioia il giorno in cui intitolammo a Mirca Aldini la scuola (foto pubblicata). La scuola è uno dei pochi luoghi di riferimento rimasti in una società sempre più fragile – continua Buda – E’ quindi nostro compito valorizzare e sostenere in tutti i modi possibili le nostre belle realtà anche di quartiere. Scrivo questo perché recentemente sono stato contattato da diverse persone che mi hanno segnalato un fatto grave. I bambini nati nel 2022 che, dopo la presentazione e la visita alla scuola dell’infanzia Mirca Aldini, si erano iscritti alla nuova sezione a tempo pieno, saranno obbligati al tempo ridotto. Questo obbligherà molte delle famiglie che, avevano con convinzione scelto questa scuola, a spostare i propri figli in altre scuole, mettendole in grande difficoltà”.

“Certe scelte inoltre, immagino prese con grande fatica da chi dirige la scuola, vanno a gettare anche incertezza sul futuro della scuola stessa – continua Buda – L’assegnazione dell’organico non dipende sicuramente dalla volontà dell’Istituto che aveva richiesto l’attivazione della sezione a tempo pieno e neppure dal sindaco. Credo però che non si possa chiudere la vicenda semplicemente alzando le braccia. Come successo altre volte credo che il sindaco e la dirigente scolastica possano contattare l’Ufficio Scolastico Regionale e chiedere con determinazione che l’organico venga rivisto per poter garantire alle famiglie la sezione a tempo pieno a settembre e alla scuola Mirca Aldini di continuare con forza il suo prezioso servizio”.