Si è tenuta ieri, venerdì 30 maggio, una nuova seduta del Consiglio di Amministrazione di Visit Romagna con proposta di Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, come vicepresidente.
Il presidente, Jamil Sadegholvaad, ha inoltre affidato ai consiglieri deleghe tematiche e territoriali in vista della nuova programmazione 2026. Le aree di intervento spaziano dal balneare allo sport en plein air, dal termale al prodotto outdoor, dall’arte all’artigianato e all’enogastronomia, dal prodotto kids e famiglia, al motorcycle, dal cinema al divertimento.
L’incontro è stata l’occasione per fare il punto sulla promozione della stagione estiva alle porte, a cominciare dai grandi eventi di sistema come la ventesima edizione della Notte Rosa HIT’S SUMMER, e sulle prime proiezioni riguardanti il mercato turistico. Fin dalla primavera, l’azione di promozione è stata articolata su molteplici canali e con target differenziati. Visit Romagna ha avviato campagne di brand awareness e campagne di prodotto attraverso i principali network radiofonici, garantendo presenza capillare e continuità lungo tutta la stagione estiva. A ciò si affiancano spot dedicati all’estate e alla Notte Rosa sulle principali piattaforme di TV on demand, viaggi ed eventi.
Non mancano iniziative mirate a diversi pubblici da sviluppare su piattaforme social con un focus specifico sul wellness e sulla vacanza attiva tra natura e borghi.
Sul fronte stampa e digital, sono stati realizzati contenuti redazionali e attività di domination sulle maggiori testate e piattaforme online. L’ufficio stampa è impegnato a produrre approfondimenti su novità, mobilità, eventi e attrazioni dell’estate in Romagna.
A questo si aggiungono numerose azioni sul territorio: dirette radiofoniche da località costiere, materiali informativi per la Notte Rosa (flyer, cartoline, manifesti), audio promozionali su eventi e proposte estive diffusi tramite publiphono da Milano Marittima a Cattolica.

“L’attrattività della Romagna – si è dichiarato in CdA– è il frutto di un lavoro di squadra e di un racconto costante, autentico, capace di parlare a pubblici diversi e di rispondere ai cambiamenti del mercato. L’estate è cominciata, ora continuiamo a camminare insieme. Insieme all’APT Servizi Emilia-Romagna stiamo lavorando per costruire nuovi modelli narrativi che raccontino in chiave positiva il nostro mare, vivo e naturale, coinvolgendo tutte le destinazioni e gli attori del territorio in un racconto autentico e condiviso”.
Numerosi i punti all’ordine del giorno affrontati nel corso della seduta. In particolare, è stata approvata la ripartizione del contributo regionale previsto dal Programma Turistico di Promozione Locale 2025 (L.R. 4/2016), sulla base di criteri condivisi legati alla qualità dei progetti, alla loro coerenza con le linee strategiche di Visit Romagna, al peso turistico dei territori e alla rilevanza degli eventi proposti.
Approvata, infine, la relazione finale del progetto “Promozione integrata del territorio – Marketing territoriale”, realizzato in convenzione con il GAL L’Altra Romagna.