È stato approvato a maggio 2024 ed è entrato in vigore dal 1º giugno 2025. Si tratta del regolamento che disciplina gli arredi – dehors – e le modalità di occupazione su suolo pubblico usate dai pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, dalle attività artigianali di produzione alimentare e da altri esercizi commerciali del centro storico. Il regolamento – inutile dirlo – ha dovuto tenere conto delle prescrizioni della Soprintendenza e la sua finalità è quella di regolamentare le tipologie di arredo ammissibili e compatibili con il decoro urbano di Cesenatico.

Fatta la premessa, il regolamento – come dicevamo – è diventato effettivo dal 1 giugno 2025 e i titolari degli esercizi pubblici si sono dovuti adeguare a una tabella colori ben precisa, che va dall’ecru al crema, passando per il tortora fino a tre tonalità di grigio. Colori prescritti per tavoli, sedie, vari elementi di arredo, ma anche tele e stoffe, fioriere e vasi.
E le polemiche non sono tardate ad arrivare: “Abbiamo dovuto riacquistare tutto l’arredamento per l’esterno” e ancora “Una gamma di colori neutri che non caratterizza il locale”, “Avevamo proposto il color ruggine, lo stesso degli arredi e delle panchine comunali, ma nulla, non è nella nostra tabella colori”… Insomma adeguarsi non è facile e tanto meno investire su arredi “impersonali e tutti uguali”.