La prima edizione di “Dove ci conduce questo suono – Cesenatico Poesia Festival”, in programma dal 25 al 28 giugno 2025 è stata un grande successo con 1000 presenze in quattro giorni e una risposta bellissima e partecipata della città. L’evento dedicato alla parola poetica e all’ascolto ha animato la città in luoghi simbolici e inaspettati, a partire da Casa Moretti, cuore pulsante del festival. Diretto dal poeta Valerio Grutt, il festival è nato come occasione di incontro tra poeti, musicisti e artisti, cittadini e turisti, un’esperienza collettiva di ascolto lungo il porto canale, nelle strade e sulle spiagge. 

“Dove ci conduce questo suono” è diventato un contenitore culturale inclusivo, un nuovo punto di riferimento per gli amanti della poesia a livello nazionale. Attraverso un ricco programma di reading, concerti, performance e workshop, il festival è già diventato un appuntamento molto amato. Dall’arrivo dei poeti in barca fino agli incontri a Casa Moretti passando per i ritrovi in spiaggia e il concerto di Anastasio, il festival è riuscito a raccogliere diversi target di pubblico. Gli eventi svolti al Sand Gate e al Bagno Conti sono stati realizzati in collaborazione con la Cooperativa Stabilimenti Balneari e il Sand Gate. 

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

«Cesenatico è da sempre una città affamata di poesia e la prima edizione di questo festival ne è stata una bellissima conferma. Ringrazio il direttore artistico Grutt, Manuela Ricci di Casa Moretti, tutti i tecnici comunali e gli ospiti che sono stati con noi. Abbiamo portato la cultura nei nostri luoghi tradizionali ma anche fuori, in scenari inaspettati e questo è sempre un grande valore», le dichiarazioni dell’assessore Emanuela Pedulli.

«Sono stati quattro giorni intensi, un viaggio dalle stanze di Casa Moretti a tanti luoghi della città. È stata un’esperienza intensa di ascolto ma anche una festa, allegra, leggera. Della parola e dell’incontro. Grazie a tutte le autrici e gli autori intervenuti, i musicisti, gli artisti. Grazie al Comune di Cesenatico che ha creduto in questa avventura. All’assessore Emanuela Pedulli e a Manuela Ricci. Grazie a tutte le persone che hanno navigato nelle acque della poesia con noi», le parole del direttore artistico Valerio Grutt.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply