Nei giorni scorsi è terminato il restauro della statua di Garibaldi, l’importante intervento sul momento di piazza Pisacane che è da sempre uno dei simboli della città a cui i cesenaticensi sono affezionati.

L’investimento – pianificato dopo diversi sopralluoghi e realizzato d’intesa con le indicazioni fornite dalla Soprintendenza di Ravenna – è stato di 25mila euro.

La pulitura del monumento è stata effettuata effettuata in varie fasi: prima una pulitura a secco e con acqua, poi la disinfezione e rimozione di colonie di microrganismi, e infine il consolidamento per evitare nuove infiltrazioni e stuccatura delle fessurazioni sulla cornice del basamento. Si è proceduto poi alla stesura di uno strato protettivo in modo da assicurarne una migliore conservazione negli successivi. I lavori sono stati eseguiti dal restauratore Andrea Giunchi.

statua garibaldi
Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Il monumento a Giuseppe Garibaldi di Cesenatico è opera dello scultore cesenate Tullo Golfarelli, che lo ha realizzato in marmo di Carrara secondo un modello figurativo inconsueto, e cioè raffigurando Garibaldi non a cavallo, ma a piedi, in atteggiamento quasi familiare con il fazzolettone, la giubba buttata sul braccio, il pollice della mano destra infilato nella cintura. Il monumento fu inaugurato il 2 agosto 1885, giorno in cui ricorreva il trentaseiesimo anniversario dell’imbarco di Garibaldi a Cesenatico.

“La statua di Garibaldi di piazza Pisacane è uno dei simboli più importanti di Cesenatico ed è con grande orgoglio che abbiamo portato a termine un restauro tanto atteso, pronti per la festa di Garibaldi di domenica 3 agosto, un appuntamento che fa parte della tradizione e del cuore di tutti i cesenaticensi”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply