Nella giornata di giovedì 10 luglio gli equipaggi della Polizia Locale e della Polizia di Stato di stanza a Cesenatico, hanno passato al setaccio i numerosi minimarket sul lungomare Carducci, per verificare la regolarità della merce posta in vendita.

Nello specifico l’attività di controllo era finalizzata alla prevenzione e al contrasto della vendita delle “armi bianche”, strumenti atti a offendere che, sempre più spesso, vengono acquistati dai giovani.

Nel corso dell’ispezione commerciale gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato 56 tirapugni metallici esposti nei banchi e pronti alla vendita. Il responsabile dell’attività, un 50enne del Bangladesh, è stato denunciato in stato di libertà. Il tirapugni è infatti qualificato come arma bianca propria da botta, vietata in quanto specificamente progettata per l’offesa della persona e il cui porto fuori dall’abitazione è vietato dalla L. n. 110/1975.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

L’attività di controllo si inserisce nell’ambito di servizi congiunti a più ampio respiro, finalizzati a garantire una sana movida. Impedire la vendita di armi bianche costituisce infatti il primo passo per impedire che i momenti di aggregazione sfocino in aggressione e fenomeni violenti.

I controlli, anche nei mercati cittadini, proseguiranno nelle prossime settimane.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply