Nella giornata di giovedì 10 luglio gli equipaggi della Polizia Locale e della Polizia di Stato di stanza a Cesenatico, hanno passato al setaccio i numerosi minimarket sul lungomare Carducci, per verificare la regolarità della merce posta in vendita.
Nello specifico l’attività di controllo era finalizzata alla prevenzione e al contrasto della vendita delle “armi bianche”, strumenti atti a offendere che, sempre più spesso, vengono acquistati dai giovani.
Nel corso dell’ispezione commerciale gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato 56 tirapugni metallici esposti nei banchi e pronti alla vendita. Il responsabile dell’attività, un 50enne del Bangladesh, è stato denunciato in stato di libertà. Il tirapugni è infatti qualificato come arma bianca propria da botta, vietata in quanto specificamente progettata per l’offesa della persona e il cui porto fuori dall’abitazione è vietato dalla L. n. 110/1975.
L’attività di controllo si inserisce nell’ambito di servizi congiunti a più ampio respiro, finalizzati a garantire una sana movida. Impedire la vendita di armi bianche costituisce infatti il primo passo per impedire che i momenti di aggregazione sfocino in aggressione e fenomeni violenti.
I controlli, anche nei mercati cittadini, proseguiranno nelle prossime settimane.