L’Associazione “Beach Volley Cesenatico”, è la prima nata in Emilia Romagna e dal 2008, anno di fondazione, pratica e promuove l’attività sportiva.
Composta da una dozzina di allenatori, ex giocatori a loro volta di pallavolo e beach volley, Stefano Albani detto Tete dell’associazione è il responsabile e il Presidente fondatore, mentre Francesca Fabbri è la responsabile dei corsi oltre a promuovere l’attività sportiva nelle scuole.
“Le attività – raccontano Tete e Francesca – si concentrano e si intensificano nel periodo estivo quindi da metà giugno a settembre. Ci rivolgiamo a chi già pratica sport in inverno e quindi necessita di un rinforzo atletico, a chi vuole fare attività in estate e quindi abbiamo anche pacchetti turistici”.
“Gli allenamenti – proseguono i due allenatori – sono generalmente organizzati in questo modo: i maschi si allenano il martedì ed il giovedì, le femmine il lunedì ed il mercoledì. Gli orari di allenamento sono serali, dalle 17:00 alle 18:30 per chi ha dai quattordici anni in su e dalle 18:30 alle 20:00 per bambini e bambine di età compresa fra i 4 ed i 12 anni. Altre volte, facciamo dei personal, allenamenti personalizzati per conciliare le esigenze turistiche che possono presentarsi.”
“La nostra associazione fa parte del consorzio Romagna in Volley (di cui esiste una pagina facebook), per cui c’è molta collaborazione tra noi, oltre al passaparola, ed ai volantini che si trovano nei vari hotel e stabilimenti balneari. Una volta contattati, ci si incontra nei campi che si trovano ad altezza grattacielo, a fianco del Bagno Milano, per una giornata di prova”, spiegano Tete e Francesca.
L’associazione promuove e pratica l’attività sportiva anche nel periodo invernale: “attive, infatti, sono le collaborazioni a titolo gratuito con tutte e tre le scuole elementari di Cesenatico oltre che con il Liceo Scientifico e delle Scienze umane. Quando il tempo lo permette andiamo con i ragazzi in spiaggia, altrimenti ci fermiamo in palestra” – racconta Francesca.
La volontà di Beach Volley Cesenatico “è quella di promuovere lo sport prima come valore educativo e sociale. Per queste ragioni gli orari di allenamento, i prezzi competitivi (previsti sconti per i più piccoli/per i fratelli/consegna di una divisa), i giorni di attività dal lunedì al giovedì sono pensati proprio per fornire un’alternativa ai giovani e alle famiglie. Tutto ciò è reso possibile anche grazie ai nostri sponsor e alle istituzioni” – chiosano Presidente e Responsabile.