Il Luogotenente Cariche Speciali Alfredo Opipari da oggi è il nuovo Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Cesenatico. Subentra al Luogotenente Cariche Speciali Michele Roberto, il quale cede, così, il comando assunto sul finire del 2017 perché in pensione.

Il Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle di Forlì-Cesena, Colonnello Vito Pulieri, nei giorni scorsi ha ricevuto la visita di commiato del Luogotenente Roberto, al quale ha manifestato la gratitudine sua personale e quella del Corpo per l’elevato patrimonio di valori morali e professionali condivisi, per il profondo attaccamento all’Istituzione e per l’impegno e la passione profusi in 40 anni di servizio nella Guardia di finanza, gli ultimi otto dei quali nell’incarico di Comandante della Tenenza di Cesenatico.
Il Colonnello Pulieri – nel ripercorrere le tappe della sua carriera – ha sottolineato come le Fiamme Gialle di Forlì-Cesena perdano, con il congedo del Luogotenente Roberto, un punto di riferimento prezioso, formulandogli i più affettuosi auguri per un futuro sereno ed altrettanto ricco di soddisfazioni e successi.
Il Comandante Provinciale, nel contempo, ha rivolto al Luogotenente Opipari un caloroso “in bocca al lupo” per il nuovo importante e delicato incarico di comando in un territorio connotato da molteplici aspetti d’interesse operativo per la Guardia di finanza.
Cinquantaquattro anni, originario di Catanzaro, in possesso della laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, il Luogotenente Opipari – che è sposato ed ha due figlie – negli ultimi cinque anni ha prestato servizio presso la stessa Tenenza di Cesenatico come vice del Luogotenente Roberto.
Arruolatosi nel 1989, nel corso della propria carriera ha lavorato a Bologna e, per un lungo periodo, a Cesena, dove ha maturato una significativa esperienza di servizio, rivestendo incarichi eterogenei.
Il neo Comandante della Tenenza di Cesenatico si è detto onorato per il prestigioso incarico che gli è stato affidato e per la fiducia riposta in lui dai propri Superiori, assicurando il massimo impegno per corrispondere al meglio, in linea di continuità con il suo predecessore, alle aspettative di legalità dei cittadini onesti, delle imprese sane e delle Istituzioni che vivono e operano nel territorio di Cesenatico.