“La continuità educativa è un diritto, e come Fratelli d’Italia siamo da sempre sensibili al tema della genitorialità”. A tornare a parlare della questione relativa alla scuola dell’infanzia Mirca Aldini di Cannucceto è il consigliere regionale FDI Luca Pestelli, già firmatario di una interrogazione sul tema depositata in Regione.
“Investire sui servizi che consentono alle famiglie di conciliare vita privata e attività lavorativa è prioritario, soprattutto in un contesto storico che affronta un trend demografico negativo: per questo è fondamentale che le istituzioni si attivino per garantire, già per l’annata 2025/26, la seconda sezione a tempo pieno alla scuola dell’infanzia Mirca Aldini di Cannucceto”.
“Quanto risposto dall’assessore Isabella Conti non ci soddisfa – spiega Pestelli – non basta la solidarietà della Regione, ma sono necessarie risposte concrete, che dovranno necessariamente avere compimento attraverso un impegno fattivo della amministrazione comunale di Cesenatico. Alla comunità non servono parole”.
Ma fatti: “Manifestando pieno sostegno alle richieste delle famiglie e dei genitori, ricordiamo che noi di Fratelli d’Italia ci siamo interessati sin dal primo momento e concretamente di fronte a quella che è una evidente discriminazione dell’accesso ai servizi educativi. In questo siamo accanto a quei genitori che hanno raccolto mille firme sul territorio, affinché la seconda sezione a tempo pieno possa essere attivata alla scuola Aldini di Cannucceto già nell’annata 2025/26: è un loro diritto e all’atto delle iscrizioni si era detto e, in base alla legge, si sarebbe potuto realizzarla”.
“La sinistra si riempie la bocca di parole come inclusione e parità e poi nei fatti discrimina i genitori e le famiglie: non esistono bambine e bambini di serie B, ma tutti hanno diritto ai migliori servizi scolastici”.