Corsa, voglia di stare insieme e solidarietà: sabato 9 agosto torna la D.P. Run – Destinazione Parità – la “corsetta” all’alba che unisce sportivi, appassionati e camminatori con lo scopo di sostenere progetti che lavorano in favore della parità di genere.

La partenza è fissata per le 6.30 da piazza Spose dei Marinai con il sorgere del sole pronto a salutare tutti i partecipanti. Per l’occasione il traghetto all’altezza dell’hotel Miramare sarà operativo dalle ore 6.

I percorsi saranno due, entrambi totalmente pianeggianti tra spiaggia e pineta: il primo da 3 km e il secondo da 7 km.

Gli atleti iscritti sono già oltre 150 e le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.dprun.com ma possono anche avvenire direttamente il giorno della gara al costo di 7 euro.

Il ricavato della gara andrà al Centro Donna di Cesena, allo Sportello Alba di Savignano e all’associazione Crisalide APS per finanziare progetti che hanno come finalità la parità di genere, la lotta alle discriminazioni e le azioni contro la violenza sulle donne. In Municipio erano presenti – insieme alla vicesindaco Lorena Fantozzi – Claudia Gatta del Centro Donna di Cesena, Elisa Fabbri dello Sportello Alba di Savignano, Antonella Valletta presidente dell’Associazione Crisalide e Natascia Ferrini, responsabile del Centro Donna di Cesenatico. L’obiettivo è quello di superare la quota di 2000 euro raggiunta nell’edizione 2024. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Atletica Cesenatico.

DP Run corsa solidarietà
Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Il Comune di Cesenatico – inoltre – aderirà alla campagna “Scusa c’è Angela?” in collaborazione con i bar e i locali del territorio. Sarà questa la frase-codice che ogni donna in pericolo potrà rivolgere allo staff dei locali pubblici al fine di chiedere aiuto e di attivare l’iter previsto. Nei locali aderenti si potrà infatti chiedere aiuto in modo discreto al personale del locale, che saprà come intervenire: chiamando un taxi, allontanando un soggetto molesto o se necessario contattando le forze dell’ordine.

Nei prossimi mesi verrà distribuito il materiale informativo con cui ogni locale potrà aderire alla campagna e ricevere ulteriore formazione gratuita.

“Ci tengo a ringraziare tutti i soggetti che hanno creduto e credono in questa corsa sostenendola dal punto di vista organizzativo ed economico: quindi Atletica Cesenatico. Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, Rivierabanca, Adac e la Cooperativa Stabilimenti Balneari. Quando tutte queste realtà scendono in campo è un bel segnale, ancora di più se si uniscono per la parità di genere. L’obiettivo di questa corsa è regalare a Cesenatico un’ulteriore occasione per stare insieme e raccogliere fondi: vogliamo superare i 2000 euro dell’edizione 2024”, spiega il vicesindaco Lorena Fantozzi.

Il programma nel dettaglio.

 RITROVO:
Piazza Spose dei Marinai dalle ore 5:30
PARTENZA:
Dalla spiaggia fronte piazza Spose dei Marinai alle ore 6:30
PERCORSO:
Due percorsi disponibili: uno da 7 km e uno da 3 km.
PREMIO DI PARTECIPAZIONE:
Marsupio porta pettorale.
RISTORO:
Acqua prima della gara, colazione con frutta paste e caffè per tutti i partecipanti alla fine.
ISCRIZIONE:
www.dprun.com
oppure il giorno della gara al costo di 7 euro.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply