A meno di un mese dall’apertura delle attività che la Fondazione Maratona Alzheimer organizza ogni anno a Cesenatico in settembre, mese intitolato alla malattia di Alzheimer, proseguono le numerose iscrizioni alla 14esima edizione della Mezza Maratona FIDAL – Memorial Azeglio Vicini che si svolgerà domenica 14 settembre, con partenza da piazza del Popolo di Cesena, alle ore 8, e arrivo a Cesenatico, al parco di Levante, attraverso i Giardini al Mare.
Sono attesi 1000 atleti e runner solidali: lo scorso anno 872 gli atleti che hanno tagliato il traguardo.
La Mezza Maratona è oggi la manifestazione nazionale di maggior significato per tutti coloro che intendono manifestare una tangibile solidarietà nei confronti delle persone con demenza e malattia di Alzheimer. Tutto il ricavato andrà infatti a sostegno delle attività della Fondazione tra le quali il progetto Caffè Alzheimer Diffuso e il Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer Giovanni Bissoni.
Partecipare alla Mezza Maratona significa quindi supportare le iniziative della Fondazione in favore delle persone con Alzheimer. Merita ricordare che il progetto Caffè Alzheimer Diffuso mira a generare un cambiamento a livello nazionale nel lungo periodo, contribuendo a creare servizi di supporto psicosociale specializzati, continuativi e uniformemente distribuiti su tutto il territorio, per persone con demenza e caregiver. Attraverso la realizzazione di una Rete Nazionale di Caffè Alzheimer, si vuole offrire una risposta concreta ai bisogni delle famiglie, promuovendo un modello di cura gratuito e un ecosistema di supporto rafforzato su tutto il territorio. Il 2 e 3 settembre si svolgerà, sempre a Cesenatico, la quarta edizione del Forum Nazionale dei Caffè Alzheimer rivolto a tutti coloro che si occupano di persone con demenza: Associazioni Alzheimer, operatori sanitari, educatori, volontari, familiari e caregiver, studenti, ricercatori e rappresentanti delle Istituzioni.

Il Centro di Documentazione, invece, è un luogo unico nel suo genere. Sorge a Mercato Saraceno e nasce con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle conoscenze sul tema delle demenze, di favorire la condivisione delle varie esperienze che si sviluppano nei contesti di assistenza e cura, di raccogliere e disseminare informazioni per una maggiore consapevolezza della malattia, con un innovativo approccio di sintesi che unisca conoscenza, accesso alle fonti, ricerca e pratica. È un osservatorio, luogo di studio, ricerca e formazione che dà accesso alla letteratura scientifica sulle demenze e raccoglie pratiche di cura per diffonderle attraverso un sistema digitale innovativo di immediata fruizione da parte di un pubblico diversificato. Il risultato atteso è l’attivazione di processi decisionali informati e la realizzazione di reti di cura per malati, familiari, caregiver, organizzazioni ed istituzioni con azioni di carattere culturale, scientifico e formativo.
400 sono le persone già iscritte tra runner competitivi e supporter runner di Fondazione Maratona Alzheimer. Quest’ultima modalità di partecipazione è una novità del 2025: quattro le categorie dei supporter runner, Supporter Runner, Champion Supporter Runner, Elite Supporter Runner e Top Supporter Runner. Coloro che hanno deciso di farne parte hanno aggiunto alla quota di partecipazione un’ulteriore donazione per sostenere il progetto Caffè Alzheimer Diffuso e il Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer Giovanni Bissoni.
La gara è realizzata dalla ASD Maratona Alzheimer che dall’anno 2018, in seguito alla scomparsa dell’ex ct Azeglio Vicini, ha intitolato la competizione “Memorial Azeglio Vicini” grazie alla collaborazione con il Panathlon Club di Cesena. Dopo i primi due km dalla partenza della gara è previsto il passaggio alla Rotonda dello Stadio di Cesena “Azeglio Vicini”, mentre a Cesenatico, proprio sotto al grattacielo in Piazza Costa accanto alla Rotonda Vicini, è fissato un traguardo intermedio. Entrambi i punti prevedono delle premiazioni ai primi che li raggiungeranno.
Per i runner competitivi le iscrizioni sono aperte fino al 14 settembre con queste modalità: la quota di iscrizione per il percorso Mezza Maratona “VII Memorial Azeglio Vicini” è di 40 euro per le adesioni che giungeranno entro il 9 settembre e di 45 euro le iscrizioni in loco fino a esaurimento pettorali.
Qui tutte le informazioni, gli orari, il percorso e l’organizzazione della Mezza Maratona.