Continuano con grande intensità i lavori nel cantiere per l’adeguamento sismico della scuola media Dante Arfelli di via Sozzi con l’importante investimento di 1.000.000 di euro che arriva dal PNRR e che permette all’amministrazione comunale di intervenire su uno degli edifici scolastici chiave del territorio.
Ad eseguire i lavori è la ditta CAMS di Reggiolo – nominata esecutrice dal Consorzio Nazionale Cooperative di produzione e lavoro “Ciro Menotti”di Ravenna aggiudicatario dell’appalto – un’impresa altamente specializzata in adeguamenti sismici con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
I lavori sono già entrati nel vivo e continueranno senza pause anche durante il mese di agosto, il termine delle operazioni è previsto per il mese di marzo 2026. Il sindaco Matteo Gozzoli ha visitato il cantiere insieme all’ingegner Roberto Boschetti che ha curato il progetto e alcuni rappresentati dell’impresa esecutrice.


L’attività didattica degli alunni per l’intero anno scolastico 2025/2026 verrà svolto all’ex scuola Saffi in modo da poter garantire maggiore velocità nei lavori e soprattutto per garantire incolumità ad alunne, alunni, famiglie e a tutto il personale scolastico.
“I lavori alla scuola media Arfelli stanno proseguendo in maniera intensa e spedita e ieri ne ho visto da vicino gli avanzamenti insieme al capo cantiere e all’ingegnere Boschetti. Questo adeguamento sismico è molto importante e interverrà su una scuola esteticamente apprezzabile e con spazi all’avanguardia che però aveva bisogno di un intervento per migliorarne la sicurezza. Stiamo portando avanti un lavoro strutturale e ampio su tutti gli edifici scolastici del nostro territorio. Siamo intervenuti sulla scuola di Sala, poi sulla Saffi per il miglioramento e l’efficientamento sismico e recentemente abbiamo inaugurato il nuovo Polo di viale Torino. A settembre partirà la realizzazione del nuovo nido di via Leone e stiamo concludendo la progettazione per la scuola di via Caboto”, conclude il sindaco Matteo Gozzoli.