Skip to main content

“Questo non è più il tempo delle parole, ma di individuare e di applicare risposte concrete: i lavoratori del settore e le loro famiglie non possono più aspettare”. A lanciare l’allarme legato all’emergenza che ha colpito il comparto della pesca, nella fattispecie per la massiccia moria di vongole, è Luca Pestelli, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

“Questa mattina, come gruppo regionale di FdI, abbiamo incontrato gli operatori del settore a Cesenatico, una delle località, e considerando le zone limitrofe uno dei territori più colpiti della costa romagnola – dichiara Pestelli -. È inaccettabile che la Regione guidata dal Partito Democratico resti immobile di fronte a un’emergenza che sta distruggendo il lavoro e il futuro di centinaia di persone e decine di famiglie. Per questo chiediamo immediatamente di fare chiarezza su quanto sta accadendo, attivando un fondo di solidarietà per sostenere i pescatori colpiti e avviando indagini per capire le cause di questa morìa”.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp
pesca vongole

Le preoccupazioni sono rivolte anche al rigassificatore al largo di Ravenna. “Come gruppo di Fratelli d’Italia chiederemo di chiarire senza ambiguità se le emissioni prodotte dall’impianto, realizzato a circuito aperto, possano avere inciso sull’ossigenazione dell’acqua e contribuito al fenomeno di anossia che può avrer determinato la morte delle vongole. Non si può giocare con l’ambiente e con l’economia di un intero settore”.

“Come Fratelli d’Italia intendiamo farci carico di questo problema, affinché neanche una famiglia possa sentirsi sola o abbandonata. Ricordando una volta di più quanto il settore della pesca porti un indotto rilevante e abbia così ricadute importanti sull’economia della nostra Regione, sottolineiamo l’urgenza di studi specifici per risolvere quanto prima il problema e la necessità di sostenere economicamente i lavoratori coinvolti e le loro famiglie – chiosa Pestelli – . Questa volta non bastano le passerelle o le dichiarazioni di circostanza. Serve un’assunzione di responsabilità immediata da parte della Regione, a tutela del nostro mare e di chi ci lavora. Noi di Fratelli d’Italia siamo qui per far sentire la loro voce e rispondere alle loro esigenze, come abbiamo sempre fatto”.

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply