In occasione del prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, abbiamo raccolto la voce di Lorenza Fantozzi, assessora con delega alle parità di genere del Comune di Cesenatico, per avere un quadro complessivo della situazione ovvero affluenza, richieste, casistiche e identikit delle donne che si rivolgono al Centro donna di Cesenatico.
I dati
“Gli ingressi al Centro Donna – con i dati aggiornati al 31.10.25 – sono stati 87. Sono in numero superiore allo scorso anno, 40, tuttavia occorre precisare che questo dipende anche dalla molteplicità dei servizi che offre il Centro Donna. I contatti, infatti, che si sono rivolti nella sede di Cesenatico lo hanno fatto anche per chiedere supporto in merito a varie problematiche legate alla violenza di genere, per partecipare al corso di auto difesa…aumenta certamente l’emersione quindi anche la fiducia nel sapere che ci sono mezzi per poter chiedere, di fatto, aiuto.” – comincia così la chiacchierata con l’assessora.
“Di questi 87 accessi, 20 hanno attivato il percorso legale e psicologico che in termini numerici, viaggiano di pari passo: tanti consulti l’uno tanto l’altro. Delle segnalazioni ricevute, nessuna ha attivato il codice rosso. Il dato, invece, della così giovane età per alcune di queste donne, ci fa riflettere sulla necessità di intervenire sin dalle scuole. E’importante trasmettere il messaggio per il quale, non ci fossero risposte a casa, le si possono cercare altrove. Stiamo quindi aumentando la nostra presenza nelle scuole con progetti gestiti dal Centro Donna” – prosegue Fantozzi.
“Il 90% delle donne che si rivolge al Centro Donna è italiana, tuttavia non residente a Cesenatico. Questo perchè spesso si tende a cercare aiuto in territori limitrofi dove si hanno amicizie, conoscenze, ma non ci si abita direttamente. La fascia d’età va dai 26 ai 50 anni. Notiamo che lo scorso anno l’età era più spostata verso i sessanta, oltre alla presenza di una donna over 70.” – spiega la vicesindaca di Cesenatico.
SPAZIOigc!
Si tratta del nuovo spazio che il Comune di Cesenatico ha messo a disposizione della città. Un unico spazio dove trovare personale qualificato in grado di guidare a servizi e sportelli tematici:
- Informagiovani
- Centro Donna
- Spazio Coworking
- Cesenatico OnAir (podcast)
“Abbiamo molto voluto uno spazio di questo tipo, variegato nei servizi che offre. Si tratta a tutti gli effetti di uno spazio polivalente con l’obiettivo di far sentire la donna più libera nell’accesso, proprio perchè non vi è solo il Centro Donna ma anche tanti altri servizi…” – spiega Fantozzi.
“Abbiamo, come Comune, aderito al tavolo interistituzionale, Unione Rubicone Mare e Savio con il coordinamento dell’Ausl proprio per lavorare insieme e in sinergia. Il centro Donna di Cesenatico, infatti, raccoglie il primissimo ascolto, ed è bene che le donne possano poi contare – nei casi nei quali un colloquio non sia sufficente – sui centri anti violenza limitrofi” – conclude l’assessora.

