Skip to main content

Università per gli adulti di Cesenatico, dà appuntamento al Museo della Marineria giovedì 11 dicembre ore 16.00 con il prof. Riccardo Caporali, “L’uguaglianza e gli occhi del gatto. Prima lezione di filosofia morale”.

A partire da un tema classico del pensiero etico – politico come l’uguaglianza, saranno presentati alcuni punti essenziali della disciplina, la “Filosofia Morale”: di che cosa essa si occupa, con quali procedure argomentative e con quali finalità.

Il relatore leggerà e commenterà alcuni brevi passi di autori che sostengono idee tra loro molto diverse intorno all’uguaglianza, mostrando i diversi possibili approcci coi quali possono essere interpretati. Il taglio della lezione sarà fortemente divulgativo.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Riccardo Caporali

Oggi “Professore dell’Alma Mater”, Riccardo Caporali è stato a lungo docente di Filosofia Morale nel Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna.

Le sue ricerche guardano in particolare ad alcuni autori della filosofia moderna. Tra Machiavelli, Spinoza e Vico (affrontati nella revisione critica di molte, consolidate tradizioni interpretative), il senso unitario del suo lavoro scientifico si raccoglie intorno a taluni tra i più significativi percorsi eterodossi della modernità, eccentriche rispetto alle soluzioni prevalenti del contrattualismo giusnaturalistico o dello storicismo dialettico.

Trai suoi temi di ricerca, anche l’idea di uguaglianza, in rapporto alla filosofia morale, ai fondamenti teoretici e scientifici, alle sfide politiche. Sul declino novecentesco della modernità, si è occupato di autori come Leo Strauss e Renato Serra, sul quale sta attualmente lavorando.

Ha pubblicato libri e saggi in Italia e all’estero.

Leave a Reply