Mezzi pesanti al lavoro fin dalle prime ore del giorno
Ruspa e camion al lavoro fin dalle prime ore del giorno sulla spiaggia di Ponente. Nella nebbia e nel silenzio delle sei del mattino i fari dei mezzi erano al lavoto illuminando in parte una fetta di battigia. Erano intenti a ripulire l’arenile dai sedimenti del mare.
Pulizia dell’arenile anche nel mare d’inverno
Si tratta di quella poltiglia scura che di ammassa sulla battigia e, anche se è composta di materiale organico, non è un bel vedere perché di colore scuro e poco si intona con le immagini della spiaggia, anche d’inverno.
Si tratta si piccoli sedimenti di legno che le mareggiate e le maree hanno portato fino a riva a riprova del fatto che l’ambiente fa il suo percorso m a che l’ultima tappa è la spiaggia.
Destò particolare fastidio e preoccupazione quando, nel 2024, si ammassarono quintali di detriti di questo tipo a fine stagione balneare proprio a causa delle mareggiate che avevano colpito la costa.
Cesenatico non è in una posizione fortunata sul versante delle correnti. Infatti ci sono molti fiumi nel tratto più a nord dell’Adriatico e la corrente, di norma, procede verso sud portando con sé i lasciti dei fiumi.

