Negli ultimi giorni cresce l’allarme per i mosconi abbandonati in spiaggia. Quello che sembrava un episodio isolato si sta rivelando una situazione più diffusa, con possibili rischi per la sicurezza in mare.
“Ieri (venerdì 19 dicembre, ndr.) è stato rubato il moscone da salvataggio di mio figlio, regolarmente lasciato sulla spiaggia – si legge sui social – Dopo circa quattro ore di ricerca, il natante è stato ritrovato davanti alla colonia Agip, fortunatamente ancora integro. Tuttavia, la sorpresa non è finita lì: infatti è poi comparso un altro moscone pronto per essere usato, che però non appartiene a noi né a nessuno degli stabilimenti vicini”.
“Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di Porto, dietro questi episodi ci sarebbero vongolari di frodo. Questi ultimi utilizzerebbero i mosconi degli stabilimenti balneari per uscire in mare, per poi abbandonarli lungo la costa o in punti casuali una volta terminata l’attività illegale”.
Se qualcuno dovesse riconoscere – nella foto – il moscone abbandonato, è invitato a contattare i proprietari o le autorità competenti per facilitarne il recupero.

