La Direzione Didattica Primo Circolo di Cesenatico avvia il progetto “Cultura della Legalità” con l’Arma dei Carabinieri, Stazione di Cesenatico
Nelle scuole primarie della direzione Didattica di Cesenatico nei giorni scorsi è stato avviato il progetto “Cultura della Legalità”. Il percorso educativo, coordinato dall’insegnante Puzzo Elena, coinvolge le classi quinte e si propone di affrontare i temi del rispetto, della responsabilità e della convivenza civile.
Un progetto fortemente voluto dalla dirigente scolastica Dott.ssa Lucia Santarsiero la quale afferma” promuovere la cultura della legalità fin dalla scuola primaria è determinante per la formazione del cittadino di domani”.
Focus su bullismo e cyberbullismo
Nei giorni scorsi, un ufficiale e due collaboratori dell’Arma dei Carabinieri hanno incontrato gli alunni, spiegando in modo semplice e chiaro il bullismo e il cyberbullismo, come riconoscerli e come difendersi. Il Capitano ha anche raccontato un po’ di storia dei Carabinieri e il ruolo del carabiniere nella tutela delle persone e della comunità, stimolando grande curiosità.
L’incontro è stato molto proficuo; i bambini si sono mostrati molto interessati ed hanno fatto numerose domande partecipando attivamente alla lezione.
Grande interesse ha suscitato anche il laboratorio pratico, durante il quale i piccoli hanno imparato come si repertano le impronte digitali ed hanno avuto la possibilità di vedere da vicino la gazzella dei Carabinieri; un’esperienza che ha conquistato tutti.
Laboratorio di impronte digitali
«È stato molto interessante vedere la macchina dei Carabinieri da vicino!» ha commentato una bambina, mentre un compagno ha aggiunto: «Mi ha colpito il laboratorio delle impronte — non sapevo che si potessero vedere così da vicino».
Nei prossimi mesi il progetto continuerà con il coinvolgimento di altre forze dell’ordine — come Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Carabinieri Forestali — affrontando temi come legalità economica, tutela dell’ambiente e sicurezza. L’obiettivo è permettere agli alunni di conoscere da vicino il ruolo delle istituzioni e interiorizzare l’importanza delle regole e del rispetto nella vita quotidiana.

