Skip to main content

La fiamma olimpica ha attraversato Cesena anche con la neve e domani sarà a Cesenatico. I tedofori sono partiti con un po’ di ritardo dallo stadio per poi raggiungere il centro storico dandosi cambio ogni 200 metri circa.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram
fiamma cesena

Il passaggio di testimone

Abbiamo assistito al passaggio di consegne vicino al Palazzo del Ridotto. Da lì è transitato anche il corteo con i mezzi Coca Cola e Eni. Chi vi era sopra regalava gadget e dispensava musica come al carnevale di Gambettola ma in forma molto più ridotta. E senza maschere, ma in questo caso coriandoli di neve.

Poi, con la scorta delle forze dell’ordine, è arrivato il tedoforo che, forse a causa della neve che scendeva copiosa, preferiva la camminata alla corsa. Il passaggio del testimone è scenico e partecipato; è un evento infatti che non si vede tutti i giorni e che racchiude in sé lo spirito dei giochi invernali, le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Il tedoforo in corsa raggiunge il proprio collega che lo attende con un’altra torcia, senza fiamma. Quando si incontrano avviene il passaggio di testimone. Le due torce di avvicinano e quella che era in “stand by” si accende facendo ardere il fuoco di Olimpia winter edition. Così il nuovo corridore prosegue nel cammino tra l’abbraccio di decine di spettatori per nulla curanti della neve.

fiaccola cesena

Torcia olimpica a Cesenatico

Il passaggio della fiamma toccherà i punti più iconici della città fino al cuore del porto canale.

Ore 9:00: partenza ufficiale da Viale delle Nazioni.

Viale Carducci: la Fiamma percorrerà l’intero viale del lungomare.

Via Anita Garibaldi: passaggio verso il centro storico.

Porto Canale: transito su Corso Garibaldi (lato Levante), uno scenario mozzafiato tra le barche storiche.

Ponte di via Saffi: attraversamento del canale.

Via Mazzini: percorsa in senso di marcia opposto.

Direzione Cervia: Il tragitto proseguirà fino all’incrocio con via Cremona.

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply