Skip to main content

La torcia di Milano Cortina omaggia il porto canale

Era attesa, il dispiegamento di forze era quello dei grandi eventi e tutto è stato fatto a puntino per celebrare una grande festa, quella che ha portato la fiaccola delle olimpiadi invernali di Milano Cortina a Cesenatico.

Lungo il percorso con partenza da Gatteo non poteva mancare il porto canale che è stato “battuto” dai tedofori sia nel lato di levante che di ponente. C’era grande attesa tra i presenti, cittadini, lavoratori, insegnanti con i bambini sono scesi in strada e in piazza per assistere all’evento. In molti si facevano i selfie con i tedofori in attesa della fiamma e c’era la caccia al vip.

fiamma olimpica torcia milano cortina cesenatico olimpiadi
Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram
fiamma olimpica torcia milano cortina cesenatico olimpiadi
fiamma olimpica torcia milano cortina cesenatico olimpiadi

La torcia passa da tedoforo a tedoforo

Più tedofori si sono sparsi per il percorso a distanza di circa 200 metri l’uno dall’altro. Si sono simbolicamente passati il testimone accendendo la fiaccola che ognuno portava in dote. Un evento molto emozionante celebrato anche dalle campane di San Giacomo che ha dato il proprio benestare.

Unica pecca l’arroganza di alcuni addetti al mestiere fotografico che, immancabilmente hanno la pretesa dell’esclusiva su un evento pubblico, in suolo pubblico. Olimpia non approverebbe.

torcia olimpiadi taz furetto cesenatico

Spunta il furetto Taz

I tedofori incontrati erano di Cesena, Milano, Ferrara, Marina di Ravenna e tra essi è spuntato anche Taz il dolcissimo furetto di Mirko Rimessi atleta già noto a Cesenatico.

La Fiamma Olimpica illumina Cesenatico: il racconto della giornata

Il passaggio dello spirito olimpico sul territorio di Cesenatico è iniziato alle ore 9:00, partendo da via delle Nazioni (al confine con Gatteo Mare) per attraversare l’intero viale Carducci fino a raggiungere la storica Piazza Ciceruacchio.

La camminata sul Porto Canale innevato

La carovana colorata e festante dei mezzi ha poi lasciato spazio a un momento solenne: una suggestiva camminata della fiamma lungo tutto il Porto Canale. Lo scenario, reso unico dalla neve caduta nelle ore precedenti, ha regalato un’immagine indimenticabile ai cittadini presenti.

I tedofori e le tedofore, alternandosi con cambi ogni 200 metri, hanno scortato il simbolo delle Olimpiadi fino alla Riviera, portando un messaggio di unione e sportività nel cuore della Romagna.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

Il primo cittadino ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento e la straordinaria partecipazione della comunità: «La neve caduta ieri ha fatto da scenografia perfetta al passaggio della fiamma olimpica in tutta la città e specialmente sul Porto Canale. Non avevamo mai avuto un simbolo così importante sul nostro territorio ed è stato bello vedere tante persone sul tracciato, specialmente tanti studenti accompagnati dai loro insegnanti».

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply