Skip to main content

Alcuni sindacati hanno proclamato uno sciopero ferroviario per domani (mercoledì 7 gennaio), in seguito all’omicidio del capotreno Alessandro Ambrosio a Bologna. Ambrosio, 34 anni, è stato ucciso lunedì 5 gennaio in un parcheggio della stazione ferroviaria, presumibilmente con una o più coltellate, secondo le informazioni disponibili finora.

Il principale sospettato è Marin Jelenic, cittadino croato di 36 anni, attualmente ricercato. Le circostanze dell’omicidio restano poco chiare: al momento dei fatti Ambrosio non era in servizio.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Lo sciopero, della durata di otto ore dalle 9 alle 17, è stato indetto per chiedere maggiori misure di sicurezza a tutela del personale ferroviario. La mobilitazione coinvolge i dipendenti di Trenitalia, Trenitalia Tper, FS Security, Italo e Trenord.

Secondo quanto ricostruito, dopo l’omicidio Jelenic sarebbe salito a Bologna su un treno regionale diretto a Milano. Durante il viaggio è stato fermato a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, per comportamenti molesti a bordo del convoglio. Affidato alle forze dell’ordine, sarebbe poi stato rilasciato poiché in quel momento non era ancora stata diffusa la segnalazione che lo indicava come ricercato.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply