Sabato 24 gennaio, nei supermercati di Cesenatico, si è svolta la consueta raccolta alimentare organizzata dai Comitati di Zona con la collaborazione del Comune di Cesenatico. Una giornata intera dedicata alla solidarietà a cui la cittadinanza ha risposto presente nonostante il maltempo.
Sono stati raccolti ben 7027 articoli in totale, ed impegnati in totale 70 volontari. Nel dettaglio: 1743 pacchi di pasta, 96 pacchi di riso, 934 barattoli di passata, 1499 barattoli di legumi, 758 scatolette di tonno, 569 articoli per neonati tra omogenizzati, pannolini e salviette, 254 bottiglie di latte, 40 pacchi di zucchero, 48 confezioni di farina, 149 succhi di frutta, 65 bottiglie di olio, 20 vasetti di marmellata, 13 pacchi di caffè, 276 confezioni di biscotti, 86 confezioni di merendine, 29 pacchi di cereali, 47 confezioni di fette biscottate e cracker, 35 detersivi, 215 prodotti per l’igiene personale. E inoltre pacchi di carta igienica e scottex, articoli per l’igiene intima di adulti e bambini, alimenti vari e frutta fresca.
Il prezioso materiale raccolto sarà donato a cinque associazioni di promozione sociale che operano a Cesenatico: Caritas, Croce Rossa Italiana, I Bambini al primo posto, Tra il cielo e il mare e L’Albero della vita che hanno sede in Cesenatico, le quali distribuiranno i prodotti alimentari raccolti a persone e famiglie del territorio.
Il commento di Gozzoli e Gasperini:
«Ci tengo a ringraziare tutti i volontari che hanno lavorato sabato per la raccolta e tutti i cittadini che hanno donato qualcosa. Il senso di comunità di Cesenatico è sempre una bella notizia in queste occasioni», il commento del sindaco Matteo Gozzoli.
«Cesenatico si dimostra sempre una città che ha grande sensibilità per queste iniziative e non fa mai mancare il suo apporto. Siamo felici dei prodotti raccolti, e del grande lavoro dei volontari coordinati dai comitati di zona che portano avanti quest’attività con impegno ed entusiasmo», le parole dell’assessore Mauro Gasperini.

