Giovedì 19 febbraio (ore 16), al Museo della Marineria, l’Università per gli Adulti di Cesenatico propone un incontro culturale dedicato al tema “Leonardo da Vinci – Giuseppe Garibaldi – Ginesio Marconi. Odomini in un paese romagnolo”.
La conferenza, promossa dall’Università per gli Adulti di Cesenatico in collaborazione con il Centro Sociale Anziani e il Comune di Cesenatico, analizzerà il rapporto tra grandi personaggi della storia italiana come Leonardo da Vinci, Giuseppe Garibaldi e Ginesio Marconi e gli odonimi – ovvero i nomi delle vie – di un piccolo centro urbano affacciato sull’Adriatico.
Relatori dell’incontro saranno Ferruccio Dominici e Antonio Lombardi, che approfondiranno a quale titolo questi personaggi famosi siano stati inseriti nella toponomastica cittadina e quali riflessi abbiano ancora oggi sull’identità sociale, economica e culturale di Cesenatico. L’analisi degli odonimi a Cesenatico diventa così uno strumento per comprendere meglio la memoria collettiva e le scelte simboliche che contribuiscono a costruire l’immagine della città.
Ferruccio Dominici, nato e residente a Cesenatico, è pronipote di Giovanni, volontario garibaldino, e nipote di Aristide, cavaliere di Vittorio Veneto. Ha svolto attività di insegnante di discipline tecniche negli istituti tecnici e nella scuola secondaria, portando avanti un forte legame con la storia e la tradizione locale.

