Agenti del Presidio di Polizia di Cesenatico con gli agenti della Polizia Locale di Cesenatico hanno fatto visita ad un laboratorio/tomaificio sito nell’entroterra di Cesenatico, al fine di verificare la regolarità dell’attività lavorativa in atto. I controlli hanno riguardato soprattutto la correttezza dell’attività per il contrasto al lavoro nero, la verifica delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché la corretta gestione dei rifiuti.

Gli agenti intervenuti, hanno svolto una accurata ispezione dei luoghi interessati, non lasciando nulla al caso, tanto è vero che nel corso dell’attività è stato richiesto anche l’intervento di personale dell’Ausl e dell’ARPAE del distretto di Cesena.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Quindi, gli agenti, nell’area perimetrale dello stabile, hanno rinvenuto dei rifiuti speciali, non pericolosi, derivanti dall’attività laboratoriale contenuti/stoccati all’interno di contenitori con evidenti segni di ruggine, dimostrando di essere li abbandonati da diverso tempo. A tal proposito non è stata reperita dal proprietario documentazione attestante il corretto smaltimento dei suddetti rifiuti speciali.

Tale violazione riscontrata dagli agenti del Presidio di Polizia e dalla Polizia Locale di Cesenatico, e certificata dagli esperti intervenuti sul posto, hanno comportato a carico del proprietario dell’attività, il deferimento in stato di libertà all’autorità giudiziaria per la violazione delle norme contenute nel decreto legislativo riguardante le violazioni in materia ambientale e per la precisione: per deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi.

polizia locale notte

Nella circostanza sono state sequestrate 50 taniche metalliche di sigillante adesivo; alcuni pneumatici; imballaggi vari di cartone e rifiuti di vario genere trovati in stato di abbandono, quali sedie rotte, bici distrutte, plastica ed altro tra cui anche un barbecue dismesso. Tutto materiale questo che dovrà essere smaltito a carico del gestore tramite ditte specializzate iscritte all’albo dei gestori ambientali.

È stata constatata in capo al titolare dell’attività, anche la mancata autorizzazione alle emissioni inquinanti ambientali in atmosfera per gli stabilimenti; anche in questo caso verifiche certificate dagli esperti competenti in materie chiamati sul posto in ausilio.

Altresì, altre violazioni hanno riguardato il rispetto delle norme inerenti la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro, così come certificate dai tecnici dell’AUSL, distretto di Cesena.

Rilevata quindi la sussistenza di reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, al fine di far cessare le criticità, allo stato presenti e impedire nel contempo ulteriori conseguenze per la sicurezza dei lavoratori, si è proceduto alla sospensione dell’attività lavorativa fino all’adeguamento alle norme sia in ambito di sicurezza sugli ambienti di lavoro sia in ambito di prevenzione incendi.

Sono in corso da parte del Presidio di Polizia e della Polizia Locale di Cesenatico ulteriori accertamenti al fine di verificare se sussistano ulteriori violazioni di Legge da sanzionare; tipo per la mancata segnalazione certificata di inizio attività, con una sanzione superiore ai 4000 euro.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply