Un’altra impresa per Manuel Spinelli, 24 anni, di Sala di Cesenatico, già campione regionale nella categoria Ape Proto A1. Questa volta, però, la sfida aveva un sapore speciale: alla gara Red Bull di Sirolo, Manuel ha corso con un’Ape originale, quella del nonno, e ha conquistato un secondo posto al fotofinish.
“Per appena 2 centesimi di secondo io e il mio copilota Simone Amadori ci siamo piazzati secondi. Un pizzico di amarezza c’è, ma è stata una gara bellissima, anche perché ho corso con l’Ape con cui mio nonno vendeva frutta e verdura in piazza delle Conserve. Non l’abbiamo modificata, l’abbiamo solo allestita seguendo il tema della competizione: la pesca”.
Il primo gradino del podio è andato al Novi Racing Team, mentre il secondo se l’è aggiudicato la Sala Squadra Corse, il team di Manuel.

“Ora ho quattro Ape: tre modificate per le gare e quella del nonno, originale. La mia passione è nata circa dieci anni fa: ero nel mio garage, ho iniziato a smontare, sistemare, trasformare questo mezzo agricolo in un veicolo da corsa. E da allora mi ha dato tante soddisfazioni”.
E non ha intenzione di fermarsi. “Ora ci stiamo preparando per il MotoGP di Misano, in programma il 6 e 7 settembre. È una pista che mi piace moltissimo: ho già vinto altre volte, c’è una bella atmosfera e un grande pubblico”.
E per chi volesse vedere dal vivo l’Ape protagonista dell’ultima gara, Manuel sarà presente con il suo mezzo anche al raduno in piazza Andrea Costa a Cesenatico, il 16 agosto.