Skip to main content

In queste ore si sta dando vita a un evento che da tradizione e maestria unisce arte, mare e festività: il Presepe della Marineria di Cesenatico. L’installazione scenografica – fiore all’occhiello della città romagnola – è in piena fase di allestimento in vista dell’inaugurazione prevista per domenica 30 novembre alle ore 17.

Un’occasione da non perdere

Il Presepe, che illuminerà il porto-canale lungo tutto il periodo natalizio fino a domenica 11 gennaio 2026, è diventato uno degli appuntamenti più attesi per cittadini e turisti. L’accensione simultanea di alberi, luminarie e installazioni luminose rende la serata di inaugurazione un vero e proprio rito collettivo.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram
allestimento presepe marineria

Arte, tradizione marinara e spettacolo

L’opera fu concepita nel 1986 e da allora è cresciuta per dimensioni e suggestione. Sculture in legno di cirmolo, tuniche di tela e drappeggi modellati in cera rendono i personaggi – pescatori, piadinai, suonatori – vivi nella loro ambientazione marinaia.

Per la serata di domenica 30 novembre, la regia curata da Cardinali Group prevede uno spettacolo visivo di circa 35-40 minuti: live del coro WeRevolution, acrobazie aeree da 40 metri, fontane luci e corpi scenografici suggestivi

allestimento presepe marineria
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply