Skip to main content

Negli ultimi giorni cresce l’allarme per i mosconi abbandonati in spiaggia. Quello che sembrava un episodio isolato si sta rivelando una situazione più diffusa, con possibili rischi per la sicurezza in mare.

“Ieri (venerdì 19 dicembre, ndr.) è stato rubato il moscone da salvataggio di mio figlio, regolarmente lasciato sulla spiaggia – si legge sui social – Dopo circa quattro ore di ricerca, il natante è stato ritrovato davanti alla colonia Agip, fortunatamente ancora integro. Tuttavia, la sorpresa non è finita lì: infatti è poi comparso un altro moscone pronto per essere usato, che però non appartiene a noi né a nessuno degli stabilimenti vicini”.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

“Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di Porto, dietro questi episodi ci sarebbero vongolari di frodo. Questi ultimi utilizzerebbero i mosconi degli stabilimenti balneari per uscire in mare, per poi abbandonarli lungo la costa o in punti casuali una volta terminata l’attività illegale”.

Se qualcuno dovesse riconoscere – nella foto – il moscone abbandonato, è invitato a contattare i proprietari o le autorità competenti per facilitarne il recupero.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply