C’è una novità politica a Cesenatico: nasce l’associazione Riformisti per Cesenatico, una nuova realtà civica che si propone come voce libera, liberale e progressista per il futuro della città. I sei soci fondatori sono Tommaso Minotti, Alberto Ricci, Tommaso Pirini, Giovanni Albani, Pierfrancesco Foschi, Sandro Baredi.
Dopo mesi di incontri e confronti tra cittadini, prende forma “un progetto politico che punta a offrire uno spazio di partecipazione a chi non si riconosce nelle proposte ideologiche e semplicistiche di una certa sinistra e di una certa destra”. L’obiettivo è chiaro: “contribuire allo sviluppo concreto e sostenibile del Comune di Cesenatico, mettendo al centro competenza, dialogo e responsabilità”.
Il consiglio direttivo di Riformisti per Cesenatico dichiara: “Finalmente, per i cittadini che non si riconoscono nelle proposte ideologiche e semplicistiche di una certa sinistra e di una certa destra c’è la possibilità di trovare spazio in una casa: Riformisti per Cesenatico”.
E ancora: “Dopo mesi di incontri, noi cittadini promotori, che condividiamo l’obiettivo di un vero sviluppo della città, abbiamo deciso di costituire un’associazione: un’unione spontanea di cittadini liberi e desiderosi di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile”.
L’associazione si rivolge a tutte le donne e a tutti gli uomini che si identificano nei valori del pensiero liberale e progressista. L’intento è trasformare questi principi in proposte politiche concrete, contribuendo con metodo democratico a determinare l’indirizzo politico del Comune.
Il consiglio direttivo sottolinea: “Riformisti per Cesenatico è un’associazione aperta a tutte le donne e a tutti gli uomini che si identificano nei valori propri del pensiero liberale e progressista. Il nostro scopo è quello di tradurre i nostri principi in proposte politiche concrete per contribuire con metodo democratico a determinare l’indirizzo politico del Comune di Cesenatico”.
Al centro del progetto c’è “la valorizzazione della comunità locale come linfa vitale della città, con una particolare attenzione allo sviluppo equilibrato delle frazioni, considerato presupposto fondamentale per la crescita complessiva di Cesenatico”.
“Vogliamo valorizzare la comunità, come linfa vitale del Comune, e riteniamo necessario promuovere lo sviluppo equilibrato fra le varie frazioni, come presupposto fondamentale per la crescita di tutti”, afferma il consiglio direttivo di Riformisti per Cesenatico.
Entro il mese di marzo sarà organizzata un’assemblea pubblica di presentazione dell’associazione, durante la quale verranno fissate le basi programmatiche e illustrate le proposte innovative. L’incontro sarà anche un’occasione di confronto aperto con i cittadini sui temi più urgenti per il futuro della città: area ex Nuit, piano colonie, Vena Mazzarini, sicurezza nel centro storico e nelle periferie.
“Tutti i cittadini che vogliono contribuire allo sviluppo di Cesenatico con idee sono i benvenuti e sono invitati a partecipare agli incontri futuri, che saranno pubblicizzati a mezzo social e stampa”, conclude il consiglio direttivo di Riformisti per Cesenatico.
