Skip to main content
Eventi e Cultura

Mussolini e Nenni in piazza delle Conserve

By 5 Agosto 2015No Comments

Giovedì 6 agosto, in piazza delle Conserve a Cesenatico, alle 21.30, appuntamento con i giornalisti e scrittori Alberto Mazzuca e Luciano Foglietta per la rassegna Ribalta d’Autore.

Mussolini e Nenni amici nemiciL’evento è dedicato alla presentazione del libro “Mussolini e Nenni. Amici-Nemici”. Il saggio è un faccia a faccia tra Pietro Nenni e Benito Mussolini: due rivoluzionari, due amici, figli della stessa terra, la Romagna. Un confronto di idee e speranze, con alla base un’amicizia mai spenta, che ha resistito a qualsiasi strappo, anche quando uno diventa il capo del fascismo, il Duce, il dittatore, e l’altro è perseguitato dal regime fascista ed è costretto all’esilio.

Gli autori, entrambi romagnoli, approfondiscono l’inaspettato legame tra due rivoluzionari, anch’essi figli della Romagna, Benito Mussolini e Pietro Nenni. Essi furono uniti in gioventù, quando entrambi condivisero lo stesso carcere e quando insieme si opposero alla guerra di Libia. Un legame, il loro, che ha resistito a qualsiasi strappo anche quando si trovarono su fronti politici opposti, il primo diventato Duce del Fascismo, il secondo perseguitato dal regime e costretto all’esilio. Il libro è un faccia a faccia tra due amici-nemici che mai giunsero a odiarsi nonostante le posizioni avverse.

Ingresso libero.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply