“Forest”, al cinema Rex di Cesenatico un viaggio nella tutela dei boschi

La proiezione il 27 ottobre

Martedì 27 ottobre, alle 21, il cinema Rex di Cesenatico ospiterà la proiezione di Forest – Il futuro ha radici antiche, docufilm dedicato al rapporto tra uomini, lavoro forestale e protezione degli ecosistemi boschivi. L’iniziativa propone al pubblico uno sguardo sulle foreste, tra la loro forza paesaggistica e le minacce che ne mettono in discussione l’equilibrio.

Il film, diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon e prodotto da Cineblend, è stato realizzato con la collaborazione e il patrocinio del Club Alpino Italiano, dell’associazione Rete Donne Foreste e del Dipartimento Tesaf dell’Università degli Studi di Padova.

A introdurre la serata sarà Giorgio Maresi, ricercatore patologo forestale e titolato Tam, il gruppo del Cai impegnato nella tutela dell’ambiente montano.

Quattro giovani alla scoperta del lavoro forestale

Al centro del racconto ci sono due ragazze e due ragazzi che affrontano per la prima volta il lavoro nei boschi. Attraverso la loro esperienza, il documentario accompagna lo spettatore dentro un ambiente spesso percepito soltanto come scenario naturale o riserva di materie prime.

Forest mette invece in evidenza la complessità di un patrimonio vivente, chiamato a fare i conti con fragilità ambientali, cambiamenti climatici e necessità di gestione. Il bosco emerge come un organismo da conoscere e custodire, non soltanto da utilizzare.

La proiezione intende così riportare l’attenzione su un tema che riguarda da vicino la montagna, ma anche le città e i territori di pianura: la qualità delle foreste incide sulla biodiversità, sulla stabilità del suolo e sulla capacità degli ecosistemi di rispondere agli eventi estremi.

Biglietti e riduzioni

L’ingresso costa 7 euro. Per i soci del Club Alpino Italiano il biglietto è ridotto a 5 euro, con presentazione della tessera Cai.

Unisciti al nostro canale Whatsapp
cinema rex forest docufilm