News

La Buona Scuola: focus in città

By 25 Ottobre 2015 No Comments

La riforma dell’istruzione “La Buona Scuola”, presentata dal Governo Renzi nel settembre 2014 e approvata definitivamente dalla Camera il 9 luglio 2015, introduce importanti cambiamenti nel sistema scolastico italiano. Quanti ne conoscono i punti salienti della riforma?

scuolaAlternanza scuola-lavoro nelle scuole; piano assunzioni; inserimento dell’organico funzionale nelle scuole. Come sarà la nuova figura del dirigente scolastico secondo il decreto di legge? Sarà davvero lui a scegliere gli insegnanti che dovranno prestare servizio della sua scuola? Come potranno essere spesi i 500 euro che da questo mese arriveranno nelle buste paghe dei docenti? E il personale Ata perché non compare nel decreto?

Questo e tanto altro sarà discusso martedì 27 ottobre (ore 20.45) nella serata organizzata dal Comitato Genitori di Sala nella scuola primaria di Sala del 2° Circolo Didattico di Cesenatico.

“Con questa serata – spiega il presidente del Comitato, Barbara Puddu – diamo inizio ad un ciclo di serate tematiche attinenti all’istruzione e alla didattica dei nostri bimbi. Questa iniziativa nasce dalla volontà di informare genitori e docenti su quello che succederà nelle nostre scuole, in quanto crediamo che il cammino da percorrere, quando si parla dell’istruzione dei nostri bimbi, si debba fondare sulla partecipazione e sull’ascolto di tutti, con particolare attenzione a coloro che vivono in prima persona ogni giorno la realtà della scuola”.

Relazionerà la serata Nicola Garcea, segretario Flc Cgil di Cesena. L’invito è rivolto a tutti e l’ingresso è gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply